di Sara Michelucci

La disperazione corre sull’autostrada che collega la provincia ligure a Reggio Calabria. Due uomini, due padri di famiglia, a cui la crisi economica e le avversità hanno tolto la dignità. Tanto che entrambi scavalcano i loro principi e la loro morale e si mettono al soldo della criminalità organizzata. Sulla strada di casa, film diretto da Emiliano Corapi, parte dalla storia di Alberto (Vinicio Marchioni), un piccolo imprenditore ligure in difficoltà che, per salvare la sua azienda che produce chiodi, inizia a fare il corriere per una potente organizzazione criminale calabra e che ha affari in Svizzera.

Alla moglie (una brava Donatella Finocchiaro) che lo ama e ha sempre apprezzato la sua onestà, l’uomo nasconde i motivi reali dei viaggi. Finché l’arrivo di un altro gruppo di malviventi, interessati al nuovo carico illecito che sta per trasportare, non lo costringe a pagare il prezzo della sua scelta. Sulla strada verso Reggio Calabri dovrà “lottare” con un altro uomo, Sergio (Daniele Liotti) assoldato in gran segreto per trasportare il carico che spettava ad Alberto, per poter salvare la sua famiglia. Ma anche Sergio ne ha una e non mollerà così facilmente il carico.

Una guerra tra poveri è quella che sapientemente mette in scena Corapi che, con un budget ridottissimo e senza nessun effetto speciale, riesce a regalarci uno degli spaccati più neri e cupi della nostra Italia. Quell’Italia che non promette più nulla ai suoi cittadini, che non rende giustizia degli sforzi e dei sacrifici fatti, in cui nessun titolo di studio o nessuna professionalità vengono appagati. Una crisi che morde e che scalfisce anche uno dei valori che ha da sempre caratterizzato il Bel Paese: quello della famiglia. Alberto la perderà per sempre, mentre Sergio avrà una nuova possibilità, dopo aver dimostrato un grande atto di umanità verso quell’uomo che non è poi così diverso da lui.

È l’uomo comune, dei giorni nostri, quello raccontato da questa bella pellicola che si è giustamente aggiudicata numerosi premi, tra cui il premio Speciale della Giuria e il premio Miglior Interpretazione Maschile a Vinicio Marchioni al festival di Annecy 2011, oltre al Premio Fondazione Antonveneta per la Migliore Opera Prima al festival Maremetraggio 2011. Non ci sono eroi, ma uomini che lottano per la loro esistenza, per mantenersi a galla, per non dover rinunciare a quello che hanno con fatica costruito.

L’esordiente Corapi racconta una storia on the road che non lascia spazio a nessuna fantasia o illusione, ma che fa della realtà una trappola a cui difficilmente si riesce a sfuggire, seppure esista ancora la capacità di un gesto di pietà.

Sulla strada di casa (Italia 2012)

Regia: Emiliano Corapi
Sceneggiatura: Emiliano Corapi
Attori: Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Daniele Liotti, Claudia Pandolfi, Fabrizio Rongione, Massimo Popolizio, Renato Marchetti, Fausto Maria Sciarappa, Lucia Mascino
Fotografia: Raoul Torresi
Montaggio: Andrea Maguolo
Musiche: Giordano Corapi
Produzione: Marvin Film
Distribuzione: Iris Film

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy