di Sara Michelucci

John Wright torna sugli schermi cinematografici scegliendo un thriller ad alta tensione, come Hanna. E’ la storia di una bella adolescente di sedici anni, Hanna Heller, interpretata da Saoirse Ronan, che vive con il padre Erik in una foresta, da quando aveva due anni. Lontana dal mondo civile, dalla società, Hanna è stata addestrata all’uso di tecniche di difesa e di attacco, alla conoscenza delle armi, oltre ad avere imparare varie lingue. Come parte della sua formazione, ha il compito di non entrare mai in contatto con la tecnologia moderna e ha memorizzato una serie di finte storie da utilizzare ‘quando sarà il momento’.


Una notte, Hanna dice a Erik di essere "pronta", e lui le dà una scatola contenente un trasmettitore vecchio che avvisa il mondo esterno della loro presenza. Dopo aver analizzato la situazione, Hanna preme l'interruttore, e invia un segnale della sua posizione a Marissa Wiegler (Cate Blanchett), un ufficiale della Cia che ha un conto in sospeso con suo padre, agente segreto, e vuole a tutti i costi trovare la ragazza. Da qui è un crescendo di suspance e azione che lasceranno spesso con il fiato sospeso. Le riprese del film includono luoghi come il lago Kitka a Kuusamo, nel nord-est della Finlandia e diverse località in Germania, e del Marocco.

Molto bella infatti la fotografia, con scenari che cambiano frequentemente e che mostrano paesaggi interessanti. Lo scenario offerto dalla Finlandia ha messo in evidenza, poi, gli aspetti fiabeschi della storia. Eroina, antagonista, oggetto magico sono infatti ben presenti nella storia e il riferimento all’elemento fiabesco è ben visibile in alcuni passaggi del film, come quando si vede il libro che le è rimasto dall’infanzia: una copia classica delle favole dei fratelli Grimm e la sua meta è proprio la Casa Grimm a Berlino.


Hanna, però, non è la selvaggia a cui il cinema ci ha spesso abituato: la Nell che non sa parlare o Il ragazzo selvaggio di Truffaut che deve essere educato. La sua vita è stata impostata sulla conoscenza della civiltà e delle società verso cui sarà destinata, per combatterla. Hanna però si troverà come un pesce fuor d’acqua, dovendo salvare la propria vita in un mondo che non ha conosciuto veramente.

 

Hanna (Usa 2011)

 

regia: Joe Wright

sceneggiatura: Joe Wright, Joe Penhall, David Farr, Seth Lochhead

attori: Saoirse Ronan, Eric Bana, Cate Blanchett, Niels Arestrup, Jason Flemyng, Tom Hollander, Olivia Williams

fotografia: Alwin H. Kuchler

montaggio: Paul Tothill

musiche: Chemical Brothers

produzione: Marty Adelstein Productions

distribuzione: Warner Bros. Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy