di Roberta Folatti

L’ultimo di Stephen Frears è un film corale, la Tamara del titolo è colei attorno alla quale si sviluppano gli eventi (anche piuttosto movimentati per essere ambientati in un sonnacchioso paesino della provincia inglese!); ma i personaggi femminili importanti sono almeno tre, oltre il suo, e ci sono delle figure maschili abbastanza determinanti. Protagonista è in fondo l’intero villaggio in cui è ambientata la vicenda, dove succederebbe ben poco se non fosse per l’arrivo di un gruppo di scrittori in “ritiro creativo” ospitati nella fattoria di un altro scrittore del luogo e di sua moglie, ciecamente innamorata di lui.

Questo fatto, divenuto ormai quasi una tradizione, unito al ritorno di Tamara Drewe, erede di una grande magione contadina ma fuggita da quei luoghi per diventare giornalista, daranno luogo a un florilegio di avvenimenti, in genere piuttosto spassosi, se si fa eccezione per l’incidente causato da un cane troppo spavaldo e da un gregge spaventato dalle sue esuberanze. Estremamente significativo si rivelerà l’intervento di chirurgia plastica cui si è sottoposta Tamara poco prima di “rimpatriare”: il suo naso rifatto induce tutti gli abitanti del villaggio, che la ricordavano bruttarella, a rivedere il giudizio estetico su di lei, suscitando invidie, risentimenti e all’opposto irresistibili attrazioni.

Frears conferma la propria duttilità, ogni suo film è diverso, per temi, genere, approccio. Si percepisce come affronti le nuove sfide con grande inventiva, anche se i fondamentali - quelli che lo rendono un ottimo regista - rimangono costanti. L’ironia, il ritmo, la forza delle immagini, la scelta di attori spesso poco conosciuti ma assai validi, l’ambientazione in contesti tipicamente inglesi, queste sono le caratteristiche che ricorrono nelle sue opere. Eppure c’è sempre una sorpresa, è lecito (e oltretutto piacevole) aspettarsi un cambio di registro che mescola le carte e porta scompiglio, come molti dei suoi personaggi…

Tamara Drewe (Tradimenti all’inglese) (Gran Bretagna, 2010)
Regia: Sephen Frears
Sceneggiatura: Moira Buffini
Montaggio: Mick Audsley
Cast: Dominic Cooper, Gemma Arterton, Luke Evans, Tamsin Greig, Roger Allam, Bill Camp
Distribuzione: Bim

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy