The Apprentice esplora l'ascesa nel mondo del real estate tra gli anni '70 e '80 di un giovane imprenditore deciso a rilanciare l'eredità paterna. In una Manhattan corrotta e decadente, Trump emerge come il figlio di un immobiliarista di successo, ma per lui il modesto Trump Village del padre Fred è troppo piccolo. La sua ambizione punta al cielo di New York, con la costruzione della Trump Tower, proprio accanto al celebre negozio di Tiffany, un simbolo della sua visione grandiosa e fallica del potere e del mondo.

Il film è diretto dall'iraniano-danese Ali Abbasi e scritto dal giornalista Gabriel Sherman, con Sebastian Stan nei panni di Trump e Jeremy Strong in un ruolo chiave, quello dell'avvocato Roy Cohn. È proprio la relazione tra il giovane Trump e Cohn a costituire il fulcro narrativo del film. Cohn, controverso avvocato noto per il suo coinvolgimento con il senatore McCarthy e per essere stato un uomo chiave nei salotti esclusivi del potere, diventa il mentore di Trump, insegnandogli le regole del gioco in un ambiente dove corruzione e politica si mescolano senza scrupoli.

Cohn è una figura energetica che porta vivacità a una trama altrimenti priva di grandi sorprese o innovazioni stilistiche. Il film non si discosta dalla parabola già nota di Trump: un imprenditore assetato di potere, narcisista e ossessionato dalle donne, soprattutto dalle bionde e prosperose, come evidenziato dal rapporto con la sua prima moglie, Ivana, che occupa un ruolo centrale nella narrazione. Trump si mostra presto spietato anche nei confronti di altre donne, più giovani e attraenti, dimostrando un disinteresse feroce verso chiunque non serva i suoi scopi.

The Apprentice non offre particolari innovazioni nella rappresentazione di Trump, restando un ritratto ordinario di una formazione imprenditoriale fatta di tradimenti e giochi sporchi. È un viaggio che lo trasforma in una maschera, scolpita anche chirurgicamente, oscillando tra il patetico e l’iconico. Se i Kennedy erano la Camelot americana, Trump è l’anti-Camelot, e nel film non manca di rimarcare il suo disprezzo per quel clan.

L'opera risulta un bigino sull'educazione all'istinto omicida dell'imprenditore, anticipando slogan che diventeranno celebri come Make America Great Again. Nella trama, emergono le regole di comportamento che Trump ha sempre seguito: la verità esiste solo se è la tua, e mai ammettere una sconfitta, anche quando è evidente. In questo modo, The Apprentice offre uno sguardo sul giovane Trump, mostrandoci la costruzione del mito che, anni dopo, avrebbe influenzato non solo il business, ma anche la politica americana.

 

The Apprentice

Data di uscita:17 ottobre 2024
Genere:Biografico, Drammatico
Anno:2024
Regia:Ali Abbasi
Attori:Sebastian Stan, Jeremy Strong, Maria Bakalova, Martin Donovan, Patch Darragh, Stuart Hughes, Eoin Duffy, Chloe Madison, Catherine McNally, Charlie Carrick, Ben Sullivan, Mark Rendall, Joe Pingue, Jim Monaco, Bruce Beaton, Ian D. Clark
Paese:USA
Durata:120 min
Distribuzione:BIM Distribuzione
Sceneggiatura:Gabriel Sherman

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy