L’Atalanta vince l’undicesima partita consecutiva e rimane da sola al primo posto in classifica. Un modo appropriato di concludere l’anno più luminoso della sua storia, coronato dal trionfo in Europa League e riacceso ora dal sogno scudetto. Stavolta, però, la squadra di Gasperini fa più fatica del previsto: a Bergamo contro l’Empoli finisce 3-2. I toscani passano in vantaggio con Colombo in avvio, ma vengono rimontati prima dell’intervallo dai padroni di casa con De Ketelaere e Lookman. Nella ripresa nuovo pareggio ospite con Esposito, ma a 4 minuti dalla fine ancora De Ketelaere chiude la gara.
Il Napoli subisce così il controsorpasso della Dea e rimane secondo con 38 punti. Gli azzurri soffrono ma vincono in trasferta sul campo del Genoa. Decidono i gol di testa di Anguissa e Rrahmani nel primo tempo. Nella ripresa i rossoblù riaprono la partita con Pinamonti e vanno anche vicini al 2-2.
Al momento, comunque, il primo posto in solitaria dell’Atalanta è soltanto virtuale, perché l’Inter, attardata di 6 punti, ha due partite in meno: quella da recuperare contro la Fiorentina e quella in programma per questa sera contro il Como. Anche i viola hanno due gare da recuperare: oltre a quella con i nerazzurri, quella di questa sera contro l’Udinese.
Fatte queste premesse, attualmente la classifica vede la Lazio al terzo posto, a pari merito con l’Inter e a +3 sulla Fiorentina. Dopo l’imbarcata casalinga contro l’Inter (la peggiore mai subita dal 1900), i biancocelesti rialzano la testa vincendo 2-1 a Lecce, non senza una discreta dose di fortuna nel finale. Decidono un rigore di Castellanos e un tiro al volo da fuori di Marusic al minuto 87.
Tre punti sotto la squadra di Baroni c’è la Juventus, che a Monza esce dal tunnel della pareggite e vince 2-1 grazie alle reti di McKennie e Nico Gonzales. Non manca, comunque, qualche brivido nel finale.
Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Bologna, che supera 2-0 fuori casa il Torino. Rigore fallito da Castro nel primo tempo, poi la squadra di Italiano trova l'uno-due nella ripresa con Dallinga e Pobega che vale il contro-sorpasso sul Milan.
Venerdì, infatti, i rossoneri avevano superato di misura l’Hellas. A Verona basta un gol del solito Reijnders. La squadra di Fonseca appare però ancora una volta sottotono e la soluzione dei problemi rimane lontana.

Riprende fiato la Roma, che in casa contro il Parma riesce perfino a dilagare. Dybala a segno dal dischetto all'8'; Saelemaekers raddoppia al 13'. Nella ripresa l’argentino a porta vuota firma il 3-0, poi a segno Paredes su rigore e Dovbyk. I giallorossi raggiungono il Torino in classifica e salgono a +5 sulla zona retrocessione.
In chiave salvezza, fondamentale successo del Venezia contro il Cagliari. Zampano e Sverko in gol: sono tre punti d'oro per i lagunari. Ai sardi non basta la rete di Pavoletti.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy