Interessante, al punto da ricevere una candidatura ai prossimo Oscar nella categoria Miglior film di animazione, Marcel - The Shell firmato da Dean Fleischer-Camp trasporta in un lungometraggio l'omonimo corto del 2010. Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie e il loro animale domestico, Alan. Un tempo, facevano parte di un’affollata comunità di molluschi; ora, sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia.

 

Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio.

Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.

Vincente l'idea di mixare animazione e realismo, con l'uso di uno stop-motion in un mondo vero, come lo è la scelta di una sceneggiatura che privilegia uno sguardo innocente sul reale, che si sofferma sulla tragicità della perdita dei propri cari, non allontanandosi, però, dalla speranza che qualcosa di bello possa ancora accadere.

Marcel the shell (Usa 2023)

Regia Dean Fleischer-Camp

Attori: Jenny Slate, Dean Fleischer-Camp, Isabella Rossellini

Sceneggiatura: Dean Fleischer-Camp, Jenny Slate, Nick Paley

Fotografia: Eric Adkins, Bianca Cline

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy