Una notte per le strade di New York, all'interno di un taxi giallo che mostra tutta la bellezza, ma anche le contraddizioni della grande mela. Un film emozionante, diretto e vero, quello girato dalla regista Christy Hall, Una notte a New York, con Sean Penn e Dakota Johnson.

“Questo film tocca molti temi, ma quello che mi appassiona di più è il potere del contatto umano, soprattutto in un luogo come New York. Un estraneo imperfetto può cambiarci la vita, se siamo disposti a fermarci e ascoltare”, afferma Hall, commentando una pellicola che narra la storia di un incontro e di un dialogo inaspettato.

Il film racconta un viaggio in taxi dall'aeroporto Jfk di New York a Manhattan. Una giovane donna, bella e assorta nei suoi pensieri, Girlie, inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua. Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni. Una storia semplice e universale, sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate e creare una connessione profonda. "L'esperienza unica di chiacchierare con un tassista sboccato di New York sta innegabilmente facendo la fine dei dinosauri, rendendo questo film una sorta di capsula del tempo - dice la regista. È questa una piccola storia con implicazioni universali. La nostra connessione con gli altri, in particolare con coloro che non pensano, parlano o agiscono esattamente come noi, si sta estinguendo. Ma non fatevi illusioni. Un estraneo può cambiarci la vita, se solo siamo disposti ad ascoltare".

Inizialmente concepita per essere un'opera teatrale, Una notte a New York ha trovato la strada del cinema essendo stata inclusa nella lista delle sceneggiature non prodotte più apprezzate di Hollywood, e trovando il favore di tanti addetti ai lavori e della stessa Dakota Johnson, che ha sottoposto personalmente il progetto a Sean Penn.

Dal film emerge la potenza di quei rari momenti di contatto umano, nella sua dimensione più pura, che avvengono talvolta anche con le persone più improbabili. Lo studio dei personaggi, nel contesto estremamente contenuto e al tempo stesso cinetico di una corsa in taxi, esplora le complessità insite nei segreti che custodiamo, in particolare quelli che si trovano nei nostri telefoni cellulari. Parla di verità e illusione, di come sostituiamo senza esitazione l’una all’altra per la sopravvivenza, dei ricordi dolorosi dell’infanzia, di quanto profondamente ci segnano i traumi del passato. Parla di quella bellissima danza tra dolore e poesia che riassume l’essenza dell’esperienza umana.

Una notte a New York (Usa, 2024)

Regia: Christy Hall

Cast: Dakota Johnson, Sean Penn

Sceneggiatura: Christy Hall

Distribuzione: Lucky Red, Leone Film Group

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy