Abstract: questa è la storia di otto milioni di euro che emigrano dalla povera Sicilia verso l’opulento Nord sul barcone di un bando di gara della Regione Siciliana. Una migrazione legale, sotto il profilo giuridico, compiuta nel rispetto delle normative e delle procedure vigenti, come attestano le fonti consultate. Le parole chiave del racconto sono solo due: privatizzazione e sanità. Tre i personaggi principali, tutti siciliani: un ex ministro della Repubblica, un ex Presidente della Regione Siciliana e il Presidente attualmente in carica.

La storia inizia il 16 dicembre 2021, quando l’Azienda di Rilievo Nazionale e Alta Specializzazione Ospedali Civico-Di Cristina-Benfratelli pubblicò sul proprio sito un bando di gara la cui descrizione era: procedura aperta telematica per l’affidamento triennale, con eventuale rinnovo di 24 mesi, del servizio di assistenza medica, infermieristica e consulenza medica specialistica di supporto alle neo costituende unità operative complesse di Cardiochirurgia Pediatrica (lotto 1) e Neurochirurgia Pediatrica (lotto 2) dell’Arnas Civico-Di Cristina-Benfratelli di Palermo.

Una settimana dopo, con nota datata 23 dicembre 2021, l’Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico - Policlinico San Donato, del Gruppo San Donato, chiedeva, in virtù dell’apposita normativa, la rettifica dell’art. 9 del Capitolato Speciale del Bando di Gara da attuarsi mediante l’eliminazione della seguente disposizione: “…non sono ammessi operatori sanitari assunti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Non sono altresì ammessi operatori a regime libero professionale, salvo cause di forza maggiore da concordare e farsi autorizzare preventivamente con la direzione dell’Arnas”; e contestualmente chiedeva anche la proroga dei termini della ricezione delle offerte.

Esaminata tale richiesta di rettifica, fu espresso parere favorevole alla modifica e di conseguenza, con la Delibera n. 9 del 5 gennaio 2021, l’Arnas, alla luce delle modifiche agli atti di gara, riapriva i termini per la presentazione dell’offerta con scadenza fissata alle ore 10:00 del 28 febbraio 2022.

L’esito della gara fu reso noto il 28 settembre 2022. Come da Delibera n. 1231 del 23 settembre 2022, il servizio fu aggiudicato al Policlinico San Donato SpA. Quella del Gruppo San Donato di Milano, che è il primo gruppo ospedaliero privato italiano, con un fatturato nel 2020 di un miliardo e seicento milioni di euro, come si legge sul sito del Gruppo, fu la sola offerta pervenuta e solo per il lotto 1. La gara per il lotto 2, invece, andò deserta.

Fu così che il 4 novembre scorso, sugli organi di stampa, comparve la notizia che dopo dodici anni la Cardiochirurgia Pediatrica tornava finalmente a Palermo. Grazie a questo bando di gara, infatti, gli specialisti privati del Gruppo San Donato andranno periodicamente a Palermo per formare il personale sanitario siciliano della Cardiochirurgia Pediatrica che dovrebbe riaprire nel giugno 2023. “Una partnership innovativa, un matrimonio integrato tra pubblico e privato”, dichiarò il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, firmando il contratto a Palazzo d’Orleans. Sarà certamente entusiasta pure il ministro Nello Musumeci, visto che quando questa storia ebbe inizio, a presiedere il governo della Regione era proprio lui. Ancor più contento sarà l’ex ministro Angelino Alfano, già compagno di Musumeci e Schifani nella coalizione del centrodestra, defilatosi dalla vita politica nel 2018 e diventato nel 2019 Presidente del Policlinico San Donato di Milano.

A questo punto è necessario porre qualche domanda, perché a questo serve la storia. Quanto costerà alla Regione Siciliana un intervento cardochirurgico fra gli 8 milioni incassati da un gruppo privato e le spese utili per il personale, la strumentazione, i macchinari, i materiali e la gestione del reparto? Possibile che la Sicilia non riesca a liberarsi dall’interessato e milionario “aiuto” dei gruppi sanitari privati? Davvero bisogna spendere otto milioni di euro dei siciliani per formare e supportare medici e infermieri siciliani? Davvero in Sicilia non ci sono eccellenze ed esperienze siciliane da mettere in campo per la formazione, l’assistenza e la consulenza medica in Sicilia?

La vicenda, tuttavia, è emblematica di una nuova tendenza finanziaria operante nel nostro tempo: la privatizzazione dal di dentro di settori primari che però esternamente restano pubblici. In tal modo i costi rimangono a carico degli enti pubblici e dei cittadini mentre i profitti vanno ai gruppi privati. Non per caso il Gruppo San Donato si prepara a sbarcare felicemente in Piazza Affari.

Michelangelo Ingrassia

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy