A tre settimane dalle elezioni presidenziali in Messico, si continuano ad inzuppare campagne sporche e pressioni nazionali ed estere per evitare che il centro-sinistra di Andrés Manuel López Obrador (AMLO) raggiunga la presidenza, anche se nelle intenzioni di voto supera di gran lunga i due candidati elementi di destra.
 
La scorsa settimana si è scatenato una campagna telefonica intensa fingendo di effettuare sondaggi, contro Lopez Obrador: robotizzato messaggi diffusi che attaccano e diffamano il candidato e terrorizzano i cittadini. Questa campagna si aggiunge a quella svolta dai principali uomini d'affari del paese, che sollecitano pubblicamente i lavoratori delle loro aziende ad astenersi dal votare per AMLO.


 
Nel frattempo, si teme un intervento più diretto da Washington la settimana prima delle elezioni, con una certa "fuga di notizie" (fatta di menzogne e diffamatoria) diffusa dal terrore transnazionale e cartaceo dei media.
 
Washington usa la sua "guerra" con l'Unione europea (dollaro contro l'euro) per fare pressione su Canada e Messico e imporre le sue condizioni sul ritardato rinnovo dell'accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA). Donald Trump approfitta di queste pressioni pensando sempre alla metà di novembre, cercando di impedire a una maggioranza democratica di raggiungere il Congresso e di rimuoverlo dalla Casa Bianca.
 
La guerra commerciale nelle elezioni messicane non dovrebbe cambiare le tendenze tra i tre principali candidati e potrebbe addirittura aumentare le possibilità di López Obrador, definito "estremista" dal capitale finanziario. Il potere finanziario, nel suo tentativo di destabilizzare il paese, ha preso 8.000 milioni di euro negli ultimi tre mesi e vuole presentare uno scenario di svalutazione, crollo dei valori borsistici, la mancanza di investimenti.
 
Una delle costanti del sistema politico messicano è la sottocultura del tlatoani, l'uomo che arriva ogni sei anni per "rinnovare la speranza" basata sul generare l'illusione di grandi cambiamenti. (Hueyi tlahtoāni è un termine nahuatl, usato per descrivere i capi della Triplice Alleanza, che ha esercitato il suo potere sulla Valle del Messico. La parola Hueyi o significa "grande, lungo, alto, dice Wikipedia).
 
I grandi mega-imprenditori messicani esortano i loro lavoratori a non votare per AMLO. Tra questi, Sergio González Argüelles (FINSA), Jose Ramon Elizondo (Grupo Vasconia), José Fernández Carbajal (FEMSA Group), Claudio X. Gonzalez Laporte (Kimberly Clark de Mexico), Héctor Hernández Pons Torres (Grupo Herdez), Germán Larrea Mota Velasco (Grupo Mexico), Ernesto Torres Cantu (Citibanamex), Alberto Baillères (BAL Group), Alejandro Ramirez (Cinepolis), Eduardo Tricio (Lala Group) e alcuni azionisti di Coppel.
 
I 50 proprietari del Messico sono in grado di imporre i loro interessi sopra quelli della nazione? Potrà AMLO impedire che gli enormi profitti da grandi investimenti e dai molti lavoratori, rendano i loro profitti ancora più alti?, si chiede Eduardo Ibarra. Ciò non significa che siano autorizzati a praticare sistematicamente l'evasione e l'elusione fiscale al riparo delle leggi fatte a loro vantaggio.
 
Si teme anche che i sondaggi, che fanno presagire una comoda vittoria di Lopez Obrador, siano gonfiati, una percezione sostenuta dal "accettazione" della imprenditoria transnazionale e della stampa egemonica messicana. E tutto questo nel mezzo di un terrorismo scatenato dalle notizie false dei social network e dalle telefonate diffamatorie.
 
Il timore delle multinazionali (e di Washington) è che Lopez Obrador inverta la riforma energetica predisposta dall'attuale presidente Enrique Peña Nieto. Una paura concreta? La priorità espressa dal candidato è combattere la corruzione, sostenere le piccole e medie imprese e rilanciare il settore agroalimentare.
 
Anche vincesse, per il candidato di centro-sinistra, anti-establishment, la possibilità di governabilità sarà in gran parte condizionata dalle maggioranze che si delineeranno nelle camere legislative.
 
Il diritto e gli Stati Uniti
 
La tendenza del candidato di destra (PAN-PRD) Ricardo Anaya, che è al secondo posto nei sondaggi nonostante la sua recente battuta d'arresto e l'azione penale da parte del procuratore generale per presunto riciclaggio di denaro nello stato di Queretaro, è stata quello di andare ad affrontare direttamente López Obrador.
 
Da parte sua, l'alfiere del continuismo PRI, José A. Meade, ha il sostegno dello stabilimento, le istituzioni e di Washington, e qui viaggiano i fantasmi della frode. L'unico modo leale per sconfiggere López Obrador è che uno di loro rifiuta la sua candidatura. L'altro è lo stile honduregno, con la frode riconosciuta anche dall'OSA.
 
L'analista Adolfo Jalife-Rahme non esclude che il governo degli Stati Uniti interverrà in qualche modo, forse con qualche operazione prima del giorno delle elezioni: "Il colpo di Trump non esce ancora, possono esserci scandali molto forti", dice. Il ricercatore e documentalista, López Bengoa, sottolinea che "in un paese democratico, assisteremmo alla vittoria di AMLO, ma il Messico non è così".

 

fonte: Opinion

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy