di Luca Mazzucato

l'arresto di saadat Lo show mediatico dell'assedio alla prigione di Gerico è l'ultimo atto della campagna elettorale di Ehud Olmert. La storia si ripete, come spesso accade da queste parti, anche se più di tremila anni sono passati dal biblico assedio di Gerico, quando Giosuè, alla guida del popolo ebraico, rase al suolo le mura della città al magico suono delle trombe e sterminò i suoi abitanti.La massiccia operazione dell'esercito israeliano, concordata con gli alleati inglesi e americani, ha portato all'arresto e alla deportazione in Israele di un numero imprecisato di detenuti palestinesi e in particolare del leader del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e neoeletto deputato del Parlamento Palestinese, Ahmed Saadat. Costui è ritenuto l'organizzatore dell'omicidio di Rehavam Zee'vi, ministro del Turismo e leader dell'estrema destra israeliana, avvenuto nel 2000. Saadat si trovava nel penitenziario di Gerico dal 2002, fino a oggi sotto la sorveglianza degli ispettori anglo-americani. Questi ultimi hanno deciso senza preavviso di lasciare la prigione martedì mattina in una staffetta con l'artiglieria pesante israeliana e i suoi bulldozer che hanno raso al suolo la prigione, costringendo i detenuti a consegnarsi alle forze di occupazione dopo ore di trattative. La condanna del mondo arabo è unanime, mentre i militanti di Fatah, seguiti a ruota dalla gran parte dei quotidiani arabi, hanno chiesto al presidente Abu Mazen di dichiarare sciolta la farsa dell'Autorità Palestinese, visto che non è in grado nemmeno di proteggere i propri detenuti. Il Qatar ha chiesto al Consiglio di Sicurezza una mozione di condanna del raid israeliano, tuttavia il veto minacciato dagli Usa ha disinnescato il dibattito alle Nazioni Unite, tanto che l'inviato del Quartetto in Medioriente, James Wolfensohn, prefigura le sue dimissioni e ammette la totale impotenza e inutilità della missione di pace.

Il motivo che ha spinto Ehud Olmert ad ordinare questa spettacolare azione militare è guadagnare consensi in vista delle elezioni alla Knesset del 28 Aprile: il commento dei quotidiani israeliani è pressoché unanime. Lo spregiudicato uso a fini elettorali della invincibile macchina bellica sionista si conferma ancora una volta nella storia: nel 1981, tre settimane prima dell'ampia vittoria elettorale, l'allora leader del Likud Menachem Begin distrusse con un raid aereo il sito nucleare iracheno di Osirak; più recentemente, Shimon Peres alla vigilia delle elezioni del 1996 si impegna in una vasta operazione nel sud del Libano, che però gli vale la perdita dei consensi degli arabi israeliani e la conseguente (ennesima) sconfitta ad opera di Netanyahu. Con questa prova di forza, Olmert dimostra di essere il degno erede di Ariel Sharon e della sua strategia del "restituire i territori e uccidere gli arabi", elaborata nel 2000 dai consiglieri di Arik.

All'opinione pubblica israeliana piace un leader che dimostri da una parte l'abilità diplomatica di fare concessioni unilaterali ai palestinesi e, contemporaneamente, la durezza di un comandante in capo dell'esercito, che sappia portare a termine senza esitazioni importanti azioni di guerra. E questo è esattamente il piano seguito da Olmert nell'ultima settimana, che deve guadagnarsi un'immagine di uomo forte, non potendo vantare un passato come generale dell'esercito. Il primo passo è stata la presentazione del suo progetto di ritiro unilaterale da parte della West Bank, che significa in realtà annessione dentro confini permanenti di enormi porzioni di territorio palestinese, compresi gli insediamenti attorno a Gerusalemme e lungo la valle del Giordano (Hamas ha dichiarato che si tratta di una ufficiale dichiarazione di guerra). Martedì Olmert ha poi completato l'equazione azzardando l'assedio della prigione di Gerico, seguito da una totale chiusura della West Bank per motivi di sicurezza, al prezzo di una escalation di violenza in tutti i Territori. Gli ultimi sondaggi di martedì notte dimostrano che questa duplice strategia, sperimentata a suo tempo da Sharon, si rivela ancora una volta efficace: Kadima, dopo alcuni giorni di flessione, torna a guadagnare consensi a scapito del Likud e si mantiene stabilmente al di sopra del trenta per cento dei consensi.

Aspettando le elezioni del 28 Marzo, al di là del muro a venti chilometri da Tel Aviv, un milione di palestinesi non ha ormai più di che vivere, per il blocco dei finanziamenti internazionali all'ANP e l'aumento dei check point, che hanno separato di fatto la West Bank in tanti piccoli cantoni tra cui non è possibile muoversi.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy