Nouvelle Vague
Questa è la storia di Godard nel momento in cui gira “Fino all’ultimo respiro”, raccontata nello stile e nello spirito con cui Godard ha realizzato il suo capolavoro.
Nouvelle Vague è l’ultimo film girato da Richard Linklater con Guillaume Marbeck, Zoey Deutch e Aubry Dullin.
“Non si tratta di rifare ‘Fino all’ultimo respiro’ – afferma il regista -, ma di guardarlo da un’altra prospettiva. Voglio tuffarmi nel 1959 con la mia macchina da presa e rivivere quell’epoca, quelle persone, quell’atmosfera. Voglio frequentare la gente della Nouvelle Vague. Ho detto a tutti gli attori: ‘Non state girando un film in costume. State vivendo quel momento preciso. Godard è un critico famoso, ma è alla sua prima regia. Vi state divertendo a girare con lui, ma vi chiedete anche se questo film arriverà mai sugli schermi…”.
Un punto di vista sicuramente interessante e che pone lo spettatore di fronte a una prospettiva diversa rispetto all’avanguardia del cinema francese. Una pellicola che guarda al processo di realizzazione del film stesso, esplorando un argomento complesso e totalizzante per ogni regista.
“Quando Jean-Luc Godard è scomparso due anni fa, ho pensato: ‘È ora di realizzare questo film, questo ritratto di quel momento così unico: la nascita della Nouvelle Vague’. Una lettera d’amore rivolta a chi ti ha fatto venire voglia di fare film, a chi ti ha fatto credere di poter fare film, a chi ti ha convinto che dovevi fare film…e, tra l’altro, cosa stavi aspettando a farlo?”, dichiara Linklater. Che aggiunge: “Quell’epoca del cinema è rimasta fondamentale per me. E nessuno la incarna meglio di Godard.
Fa ciò che è proibito, disegna, improvvisa. Amo il suo umorismo, la sua fisicità, la sua audacia. Non segue alcuna regola se non la propria coscienza cinematografica”.
Nouvelle Vague (Francia, 2025)
Regia: Richard Linklater
Cast: Guillaume Marbeck, Zoey Deutch e Aubry Dullin
Distributore: Lucky Red

