Articoli simili

  • “Lago Escondido”, la NATO in Argentina

    Il documentario argentino Lago Escondido, sovranità in gioco, diretto da Camilo Gómez Montero, presentato al Festival del Cinema Ibero-Latinoamericano di Trieste, ha ricevuto il Premio al Miglior Film nella categoria “Contemporanea Malvinas”. L’edizione – uno degli eventi culturali più consolidati dedicati al cinema latinoamericano in Europa – ha riunito 76 produzioni provenienti dall’America Latina e…

  • Siamo marxisti, siamo di sinistra

    Riferendosi ai “marxisti legali”, che ostentavano quel titolo con vanità intellettuale, Karl Marx diede la sua risposta: “Ciò che è chiaro è che io non sono marxista” (1882). La frase aveva un doppio significato: criticare coloro che, pur pretendendo di essere suoi seguaci, assumevano semplicemente posizioni per screditare gli avversari politici e, inoltre, mettere in…

  • Il museo del domani

    L’8 gennaio dell’anno appena iniziato mi sono recata al Museo del Domani di Rio de Janeiro per vedere Amazonía, una mostra che raccoglie gli ultimi lavori del fotografo e attivista brasiliano Sebastião Salgado. La mostra è composta da duecento immagini della foresta pluviale brasiliana che l’artista ha impiegato sei anni per mettere insieme nel corso…

  • Sintomi e segni

    Bogotà. Nessuno ricorda il Covid. Ma ci sono sintomi di malattia ovunque. Sintomi forse peggiori. E più vecchi, senza dubbio. In alcuni casi, segni preoccupanti che riguardano il mondo e minacciano la sopravvivenza della razza umana. In altri casi, manifestazioni locali – ugualmente evidenti e allarmanti – che forse non pongono problemi per la conservazione…

  • Cosa ci rende umani

    Le neuroscienze, l’insieme delle discipline scientifiche e accademiche che studiano il sistema nervoso, più precisamente l’attività del cervello e il modo in cui si relaziona e influenza il nostro comportamento, hanno dimostrato ciò che abbiamo intuito da tempo: gli esseri umani sono diversi dal resto dei mammiferi che compongono il regno animale. Non solo abbiamo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *