Articoli simili

  • La questione atomica

    a cura di: Mazzetta L’Iran e la questione del suo accesso all’armamento nucleare rappresentano uno dei grandi temi dell’attuale politica internazionale. Come spesso accade non è facile rendersi conto, non solo di come sia opportuno accostarsi alla discussione, ma anche di come stiano in realtà le cose. Sulla vicenda aleggia una terrificante dose d’ipocrisia, che…

  • L’energia nucleare ad uso civile in Italia

    di Alessandro Iacuelli L’era nucleare in Italia inizia abbastanza presto, precisamente alla fine degli anni ’50 del XX secolo, con il progetto, fortemente innovativo, per una “nave mercantile a propulsione nucleare”. Il progetto, finanziato e guidato dalla Fiat e dall’Ansaldo, venne poi modificato in quello di una nave appoggio per la Marina Militare da 18000…

  • La nuova NATO

    di Alessandro Iacuelli “Lo scopo principale dell’Alleanza consiste nel salvaguardare la sicurezza dei Paesi membri dissuadendo l’avversario dall’aggressione: ciò significa che l’aggressore potenziale non deve avere alcun dubbio che, ove scatenasse un attacco, andrebbe incontro a rischi del tutto sproporzionati ai vantaggi che potrebbe eventualmente sperare di ricavare”. Scarica il dossier

  • L’est nucleare

    di Carlo Benedetti Si dovrebbe scrivere una storia dell’Est che potrebbe prendere il via con l’esame dell’ “orgoglio nucleare” per giungere al “precipizio nucleare”. E tutto questo nel mondo del dopo Guerra fredda quando si credeva che gli antagonismi territoriali sarebbero stati soppiantati da una sana rivalità economica all’insegna della globalizzazione. La situazione, invece, è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *