Articoli simili

  • La Grazia

    Con La Grazia, Paolo Sorrentino sembra smettere di parlarsi addosso e tornare finalmente a riconoscersi. Dopo Parthenope, film tanto lezioso quanto sorprendentemente privo di ironia, questa nuova opera appare come una riappropriazione consapevole del proprio linguaggio: l’umorismo obliquo, il gusto per il paradosso visivo, la malinconia elegante che non chiede scusa per la propria inattualità….

  • L’Agente Segreto

    L’Agente Segreto è uno di quei film che non sembrano costruiti, ma affiorati da uno stato di veglia inquieta. Kleber Mendonça Filho non accompagna lo spettatore: lo lascia entrare, se vuole, in un mondo che parla per omissioni, immagini e silenzi. Ambientato nel Brasile del 1977, nel pieno della dittatura militare, il film restituisce un…

  • No Other Choice – Non c’è altra scelta

    In No Other Choice, Park Chan-wook mette in scena una favola nera sul lavoro e sulla sopravvivenza sociale, costruita come una danza grottesca tra violenza, comicità e disperazione. Il principio che governa tutto è semplice e brutale: adattarsi o sparire. Un’idea che il film non si limita a enunciare, ma traduce in azione, sangue e…

  • Diario di una schiappa

    di Sara Michelucci Il mondo della pubertà, le sue difficoltà, le prime scoperte, le fatiche di passare dall’infanzia all’adolescenza, sono raccontate attraverso la figura esile di un ragazzino di undici anni: Greg Heffley. Diario di una schiappa, il nuovo film di Thor Freudenthal, narra con ironia e leggerezza la storia del giovane Greg, che sta…

  • Washington, fuoco sui militari

    La sparatoria che nel pomeriggio di mercoledì a Washington ha causato il ferimento di due soldati della Guardia Nazionale ha fornito l’assist al presidente Trump per intensificare la militarizzazione delle città americane e la stretta sui diritti democratici già in atto da mesi. Al momento non è ancora chiaro il motivo alla base dell’attacco avvenuto…