Articoli simili

  • Carte bollate Usa su Gerusalemme

    di Mario Braconi Tutto inizia quando i genitori di Menachem Zivotofsky, un incolpevole ragazzino americano, hanno sentito una curiosa quanto irrinunciabile necessità: papà Zivotofsky, infatti, sul passaporto del figlio, alla voce “luogo di nascita” non ha ritenuto giusto che dovesse figurare semplicemente la città in cui è nato il figlio, ovvero Gerusalemme. Accanto al dato certo…

  • Il mondo di Margherita

    di Vincenzo Maddaloni MOSCA. Michail Bulgakov, uno dei più grandi scrittori del Novecento, nasceva a Mosca 120 anni fa. La casa dove scrisse il suo capolavoro “Il maestro e Margherita” era diventata negli anni della Perestrojka meta d’inconsueti pellegrinaggi, con i muri ricoperti di graffiti di cui non esisteva altro esempio in tutta la città di…

  • La DEA dei narcos

    di Michele Paris Un articolo pubblicato domenica scorsa dal New York Times ha rivelato come da qualche anno gli agenti dell’antidroga statunitense sotto copertura stiano partecipando attivamente alle operazioni di riciclaggio di decine di milioni di dollari provenienti dai traffici dei cartelli messicani. Gli agenti infiltrati della DEA (Drug Enforcement Administration) conducono cioè operazioni speciali…

  • Gas e dipendenza: la lezione egiziana

    L’accordo da 35 miliardi di dollari tra Il Cairo e Tel Aviv potrebbe apparire come un normale affare – ma vincola invece l’Egitto a una dipendenza di lungo termine, iniziata nel momento in cui il paese nordafricano ha esternalizzato il proprio futuro energetico. Negli ultimi dieci anni, il settore del gas naturale egiziano è passato…

  • Questi figli dei comunisti atei

    di Vincenzo Maddaloni MOSCA. Chissà cosa direbbe Víctor Ivanovich Gorodash! La prima e ultima volta che l’incontrai (febbraio 1986) me ne disse tante e di così interessanti che l’intervista, considerata l’autorevolezza del personaggio fu ripresa non soltanto dai giornali italiani. Perché venticinque anni fa Víctor Ivanovich Gorodash era ancora il direttore dell’Istituto sovietico dell’ateismo scientifico dell’Accademia…