La giornata degli 1-0
Vincono tutte per 1-0. Tranne la Juve, che perde. Sempre per 1-0. In cima alla classifica rimane l’Inter, tornata con tre punti dalla trasferta di Udine. Decide l’incontro Lautaro Martinez su assist del tanto decantato Pio Esposito. Per i nerazzurri è il secondo successo di misura dopo quello ottenuto nel recupero contro il Lecce.
Tre lunghezze sotto l’Inter, a quota 46, c’è il Milan, che a San Siro contro il Lecce ottiene il massimo risultato con uno sforzo non proprio minimo. Partita a senso unico, tenuta in piedi dal portiere giallorosso Falcone, che fa miracoli su Pulisic e Ricci. Poi, il 9 tedesco Füllkrug entra dalla panchina giustifica subito il suo acquisto con un colpo di testa vincente su assist di Saelemaekers.
Dopo tre pareggi consecutivi torna a vincere anche il Napoli, in casa contro il Sassuolo. Decide l’incontro una rete di Lobotka in avvio dopo una respinta di Muric su Elmas (uscito poi per la febbre). A rovinare la domenica di Conte arrivano però gli infortuni di Rrahmani e Politano.
Un punto fuori dal podio c’è la Roma, che all’Olimpico contro il Torino ottiene il terzo successo consecutivo in Campionato. Gol del neoacquisto Malen e di un Dybala che sembra finalmente tornato quello dei bei tempi.
I giallorossi staccano così di tre lunghezze la Juventus, clamorosamente battuta in casa del Cagliari malgrado un dominio incontrastato in termini di possesso palla e volume di gioco prodotto. A firmare la sfangata del secolo per i sardi è Mazzitelli. Bianconeri firmati dal palo nel finale.
Altro successo inatteso è quello della Fiorentina sul campo del Bologna. Dominio viola nel primo tempo e gol di Mandragora e Piccoli. All’intervallo, Italiano ne cambia 4, ma i rossoblù concretizzano solo con Fabbian all’88esimo. Prima vittoria in trasferta in campionato per i toscani, che salutano con una grande prestazione il presidente Commisso e agganciano il Lecce a 17 punti, in terzultima posizione.
Il Genoa, prima squadra in zona salvezza, è solo tre punti più su, dopo il pareggio per 0-0 contro il Parma. Poche le emozioni. Meglio il Grifone in avvio con Colombo tre volte al tiro. Emiliani superiori nella ripresa, ma il risultato non si sblocca. Nel finale, ancora l’ex Milan vicino al gol, ma il portiere lo ferma.
In coda, a sorpresa, il Pisa porta a casa un punto nello scontro casalingo contro l’Atalanta. Reti di Krstovic e Durosinmi. Dopo tre vittorie di fila la squadra di Palladino si ferma. Meglio i ragazzi di Gilardino nel primo tempo, ma con l’esordio di Raspadori nella ripresa gli ospiti spingono di più.

