Il Napoli stecca ma torna primo
Quattro squadre in due punti. A guardare le partite, ormai, la Serie A è il più noioso fra i cinque principali campionati europei, ma se ci si limita a osservare la classifica è anche il più combattuto.
Alla decima giornata, il regalo alle concorrenti lo fa il Napoli, pareggiando per 0-0 in casa contro il Como. Un risultato che, peraltro, va stretto alla squadra di Fabregas (imbattuta da otto gare), visto che Morata si fa parare un rigore da Milinkovic Savic.
Il punto guadagnato basta comunque agli azzurri per tornare in testa da soli, perché la Roma torna sconfitta per 1-0 dalla trasferta in casa del Milan. Decidono un gol di Pavlovic e un altro rigore sbagliato, stavolta da Dybala (primo errore su 19 tentativi in maglia giallorossa). La squadra di Gasperini viene così raggiunta in classifica a 21 punti (-1 dal Napoli) proprio dal Milan, ma anche dall’Inter.
I nerazzurri vincono 2-1 in trasferta a Verona con una certa dose di fortuna: la rete che vale i tre punti arriva solo al 94esimo, ed è un autogol di Frese. In precedenza, splendida rete di Zielinski (a segno dopo oltre un anno) e momentaneo pareggio di Giovane con un destro all’incrocio.
A 18 punti continuano a viaggiare in coppia Bologna e Juventus. I rossoblù vincono 3-1 il derby sul campo del Parma (Bernabè illude i padroni di casa, poi arrivano la doppietta di Castro e il gol di Miranda). La Signora, invece, trova il secondo successo consecutivo dopo tanto digiuno superando 2-1 la Cremonese in trasferta (gol di Kostic, Cambiaso e Vardy).
In ottava posizione, da sola con 15 punti, c’è l’Udinese, capace di battere 1-0 l’Atalanta. Il gol dell’ex Zaniolo nel primo tempo regala il successo a Runjaic. Nerazzurri sempre più involuti: per la Dea sono sei gare consecutive senza vittorie.
Nella parte bassa della classifica, da registrare l’ennesimo disastro della Fiorentina, sconfitta in casa anche dal Lecce (0-1, gol di Berisha) e ormai penultima in classifica con appena 4 punti. L’arbitro Rapuano prima concede e poi revoca un calcio di rigore a favore dei viola. Prosegue la contestazione dei tifosi e Pioli è sempre più in bilico.
Continua anche la risalita del Pisa, che di punti ne ha 6, di cui 4 conquistati nelle ultime quattro giornate con altrettanti pareggi. L’ultimo arriva a Torino ed è una beffa per i toscani, passati in vantaggio per 2-0 con una doppietta di Moreo e poi raggiunti dai granata in cinque minuti con le reti di Simeone e Adams.

