Roma capoccia
L’harakiri interista nel derby fa volare la Roma da sola al primo posto. Nel posticipo domenicale, al Milan basta un gol di Pulisic, sostanzialmente al primo tiro in porta, per battere i cugini. Il resto lo fanno Maignan, parando un rigore a Chalanoglu, e la malasorte interista, che fa prendere due pali alla squadra di Chivu, condannandola alla quarta sconfitta in 12 partite.
La Roma si ritrova così in vetta, solinga, a quota 27 punti. Gli ultimi tre arrivano dalla trasferta di Cremona, vinta 3-1 dai giallorossi. Oltre al solito Soulé, i capitolini vanno a segno con Ferguson e Wesley, rivitalizzati dal tocco magico di Gasperini.
A due punti dalla capolista, ancora a braccetto col Milan, c’è il Napoli, che strapazza 3-1 gli amabili resti dell’Atalanta. Gli azzurri dominano per 45 minuti grazie alla doppietta di Neres e al gol di testa di Lang. Nella ripresa Scamacca entra e riapre la partita, ma per la Dea non basta.
Una lunghezza sotto, a 24 punti, il Bologna aggancia l’Inter battendo 3-0 in trasferta l’Udinese con una doppietta di Pobega e un gol del redivivo Bernardeschi. Per i friulani è la seconda sconfitta consecutiva.
In sesta posizione, da sola a 20 punti, c’è la Juventus, che non va oltre il pareggio per 1-1 contro la Fiorentina ultima in classifica (gol di Kostic e Mandragora). Dopo 12 giornate i viola sono ancora alla ricerca del primo successo in Campionato.
A metà classifica, la Lazio aggancia momentaneamente il Como a quota 18. I biancocelesti superano 2-0 il Lecce (reti di Guedouzi e di Noslin), mentre i lombardi sono attesi oggi pomeriggio dalla sfida contro il Torino.
Nella parte bassa della graduatoria, da segnalare il pareggio per 3-3 fra Cagliari e Genoa. De Rossi (all’esordio sulla panchina del Grifone) e Pisacane si dividono la posta dopo novanta minuti di emozioni, blackout difensivi e colpi da applausi.
Chiude il quadro del fine settimana la vittoria per 2-1 del Parma sul campo del Verona (doppietta di Pellegrino e gol di Giovane). L’Hellas si ritrova ora in ultima posizione, a 6 punti, insieme alla Fiorentina.

