Articoli simili

  • Lago Escondido, una storia argentina

    Il documentario Lago Escondido, sovranità in gioco continua il suo tour nei festival internazionali del cinema e aggiunge due nuove partecipazioni: il Festival del Cinema di Malaga, in Spagna, e il festival “Rencontres du cinéma latino-américain” di Bordeaux, Francia. Tra il 14 e il 23 marzo, il documentario sarà presente alla 28ª edizione del Festival…

  • Matrimonio con sorpresa

    “Matrimonio con sorpresa” prende spunto da un evento ordinario, come il matrimonio tra due giovani appartenenti a culture, tradizioni e classi sociali differenti, per affrontare temi di pregiudizio e accettazione del diverso, utilizzando la comicità per esplorare l’inclusione e l’accettazione di sé. Alice, biologa ricercatrice, decide di fare ai genitori e consuoceri un regalo particolare…

  • Making Of

    Simon (Denis Podalydès) è un regista idealista, impegnato nella realizzazione di un film che racconta la battaglia di un gruppo di operai per salvare la loro fabbrica. Profondamente coinvolto nel progetto e mosso da un sincero desiderio di dar voce a questa causa sociale. Tuttavia, la produzione si trasforma rapidamente in un incubo. I produttori…

  • Civil War

    In questo film non si capisce mai veramente cosa abbia condotto alla guerra civile e questo è il tratto distintivo più grande, ma anche il difetto maggiore del film del regista Alex Garland. Questa incomprensione, però, fa funzionare il film, perché ci permette di riempire i vuoti; grazie all’indeterminatezza sul perché gli Stati Uniti si…

  • Elisa

    Nell’aria calma e legnosa di un istituto penitenziario isolato tra montagne e boschi, si muove Elisa, trentacinquenne, da dieci anni rinchiusa per un crimine tanto efferato quanto inspiegabile: l’omicidio della sorella maggiore, seguita dall’eliminazione del corpo tra le fiamme. Anni di silenzio, memoria dichiarata assente, nessun movente chiaro emerso dalle indagini. Dopo aver raccontato in…

  • Cento Domeniche

    Albanese strizza l’occhio a Ken Loach. Il film “Cento domeniche” si configura come un’opera di marcata connotazione politica. La sua natura “politica” emerge chiaramente nella difesa dei diritti degli onesti lavoratori, offrendo una rappresentazione della realtà sociale in cui si svolgono le loro battaglie. La sua essenzialità politica è innegabile, poiché si concentra sulle difficoltà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *