La vita accanto, il nuovo film di Marco Tullio Giordana, ispirato all’omonimo romanzo di successo di Mariapia Veladiano, è ambientato a Vicenza negli anni compresi fra l’Ottanta e il Duemila. Racconta di una ricca e influente famiglia vicentina composta da Maria (Valentina Bellè), dal marito Osvaldo (Paolo Pierobon) e dalla gemella di quest’ultimo, Erminia (Sonia Bergamasco), celeberrima pianista. Dopo anni di tentativi, Maria mette finalmente al mondo Rebecca, attesa con grandi aspettative. Ma la neonata, per il resto normalissima e anche molto bella, presenta una vistosa macchia purpurea che copre metà del viso. Questa difformità diventa per Maria un’ossessione tale da rifiutare l’istinto stesso di madre. L’adolescenza di Rebecca sarebbe segnata dalla vergogna e dall’isolamento se fin da piccola non rivelasse invece straordinarie doti musicali. Saranno queste a liberarla dalle fissazioni famigliari e dai segreti che queste nascondono.

 

Una storia famigliare, in cui segreti inconfessabili e sensi di colpa si intrecciano a grande talento e voglia di riscatto. Attenta la costruzione dei personaggi come quella dell'intreccio, che tiene l'attenzione dello spettatore costantemente alta.

In occasione della 77a edizione del Locarno Film Festival, viene consegnato un Pardo Speciale in omaggio alla carriera del regista, che proprio a Locarno vinse il Pardo d’Oro con la sua opera prima “Maledetti vi amerò”. Il Festival presenterà Fuori Concorso il suo nuovo film "La vita accanto", in sala dal 22 agosto distribuito da 01 Distribution.

La vita accanto (Italia 2024)

Regia: Marco Tullio Giordana

Soggetto Basato su: "La vita accanto" di Mariapia Veladiano edito da Giulio Einaudi Editore

Sceneggiatura: Marco Bellocchio, Gloria Malatesta, Marco Tullio Giordana

Cast: Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon, Valentina Bellè, Beatrice Barison, Sara Ciocca, Michela Cescon

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy