Stampa

La biblioteca privata di Umberto Eco era un mondo a sé: più di 30.000 volumi di titoli contemporanei e 1.500 libri rari e antichi. Davide Ferrario, che con Umberto Eco aveva collaborato per una videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della morte dello scrittore, ha avuto accesso alla biblioteca grazie alla fattiva collaborazione della famiglia. Ne è nato un documentario, Umberto Eco - La biblioteca del mondo, che non solo descrive un luogo straordinario, ma cerca di afferrare il senso dell’idea di biblioteca in quanto “memoria del mondo”, come la definiva lo stesso Eco.


"Comincia tutto nel 2015 - afferma il regista - quando alla Biennale d’Arte di Venezia venni invitato a presentare una videoinstallazione sulla memoria che aveva per protagonista Umberto Eco. In quel lavoro c’era anche una sequenza che diventerà iconica: Eco che cammina lungo la gigantesca biblioteca della sua casa di Milano (oltre 50.000 volumi). Quando, purtroppo, nemmeno un anno dopo, morirà, saranno quelle le immagini che tutte le televisioni del mondo useranno per ricordarlo. Nell’estate 2021 la famiglia Eco mi ha chiesto di realizzare un film sulla biblioteca, che naturalmente è anche un omaggio e un ricordo del suo proprietario e 'coltivatore'. Uso questo termine perché Eco stesso ha più volte definito la biblioteca come una cosa viva, e i libri la 'memoria vegetale' dell’umanità. La sua non è solo una collezione di volumi, anche nella ricchissima sezione dei libri antichi, ma una vera e propria miniera di storie e suggestioni, che sono quelle che finiscono poi nei suoi romanzi. Nel complesso, l’idea è di usare la casa/biblioteca come un grande set, un’unità di luogo che rifletta l’idea dell’officina creativa di una mente geniale. Libri che contengono storie che producono altre storie".
Un lavoro decisamente interessante, nato quattro anni dopo la scomparsa dello scrittore, che fa conoscere ancora di più il genio di Eco, aprendo lo sguardo su un suo pezzo di vita.
Il documentario è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022, nella sezione Special Screening.

Umberto Eco - La biblioteca del mondo (Italia, 2022)
Regia: Davide Ferrario
Montaggio: Cristina Sardo
Fotografia: Andrea Zambelli, Andrea Zanoli
Musica: Carl Orff
Cast: Giuseppe Cederna, Niccolò Ferrero, Paolo Giangrasso, Walter Leonardi, Zoe Tavarelli,