Stampa

La storia di un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa.

Le otto montagne, diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, mette al centro la storia di Pietro, un ragazzino di città e quella di Bruno, l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna.

 

Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.

Premiato al Festival di Cannes, Le otto montagne è tratto dall’omonimo romanzo vincitore del Premio Strega, opera di Paolo Cognetti.

La montagna cambia profondamente questi due uomini, che sono dipendenti da quegli spazi, da quel mondo e da quel paesaggio. Una storia di relazioni, che coinvolge da subito, grazie all'ottima sceneggiatura e alla bravura del cast.

“Le otto montagne è una storia di amicizia, ma l’abbiamo affrontata come se fosse una storia d’amore. Volevamo realizzare un film epico, raccontato nei piccoli gesti. Un inno alla fragilità e alla forza di ogni singolo essere vivente, sia esso un uomo, un animale, una pianta o una montagna. Senza alcun cinismo”, affermano Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.

Le otto montagne (Italia, Francia, Belgio 2022)

Regia: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch

Attori: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo

Distribuzione: Vision Distribution

Sceneggiatura: Charlotte Vandermeersch, Felix van Groeningen

Fotografia: Ruben Impens

Montaggio: Nico Leunen

Produzione: Wildside (it), società del gruppo Fremantle, Pyramideproductions (fr), Rufus / Menuetto (be) e coprodotto da Vision Distribution