Stampa

Una storia di amicizia, un racconto profondo che ha nell'espressione delicata dei sentimenti il suo punto di forza. Close, firmato dal regista Lukas Dhont, narra la storia di Léo e Rémy, 13 anni, da sempre amici, fino a quando un evento impensabile li separa. Léo allora si avvicina a Sophie, la madre di Rémi, per cercare di capire.

“Ho scritto alcune parole su quella pagina bianca: amicizia, intimità, paura, mascolinità... e da lì è emerso Close”, dichiara il regista.

Un film che mette in scena una tragedia, rendendo omaggio agli amici con cui il regista aveva perso i contatti: “È stato un periodo di confusione e ho pensato che fosse la cosa migliore da fare. Inoltre, volevo parlare della perdita di una persona cara e dell'importanza del tempo che trascorriamo con coloro che amiamo. La storia si basa essenzialmente sulla fine di un rapporto intimo e sul conseguente senso di responsabilità e di colpa. Per certi versi è l'inizio del viaggio verso l'adolescenza. Volevo davvero parlare di quel pesante fardello che portiamo quando ci sentiamo responsabili di qualcosa, ma non siamo in grado di parlarne”. Léo, il protagonista, sta affrontando questo sentimento provocato dalla perdita di un'amicizia molto stretta che definisce la sua identità. “Volevo mostrare sullo schermo cosa gli spezza il cuore”.

Nella costruzione dei personaggi di Léo che Rémi, si sente tutta l'attenzione del regista nel delineare un momento preciso: quello del passaggio tra l'infanzia e l'adolescenza. Un passaggio che determina tutta una serie di quesiti, compresi quelli sulla sessualità, legati anche al cambiamento fisico. Muta, così, anche il rapporto con il mondo: “Il libro Deep Secrets della psicologa Niobe Way, in cui analizza 100 ragazzi dai 13 ai 18 anni, è stato per me una delle principali fonti di ispirazione. All'età di 13 anni, i ragazzi parlano dei loro amici come se fossero le persone che amano di più al mondo, alle quali possono aprire il cuore.

L'autrice racconta di come ogni anno incontrava ciascun ragazzo e osservava come, con il passare degli anni, i ragazzi faticassero sempre più a far emergere l'idea di intimità con i loro amici maschi. Questo libro mi ha aiutato a capire che non ero l'unico ragazzo gay cresciuto lottando con l'aspetto intimo dell'amicizia”.

Close (Belgio, 2023)

Regia Lukas Dhont

Cast: Eden Dambrine, Gustav De Waele, Emilie Dequenne

Distribuzione: Lucky Red)