Stampa

Gli ultimi e gli emarginati sono ancora una volta i protagonisti del nuovo film di Jean-Pierre e Luc Dardenne, Tori e Lokita. I registi, due volte Palma d’Oro, tornano a raffigurare il reale e le difficoltà di questi individui, in un bel film, vincitore del Premio Speciale per il 75° anniversario al Festival di Cannes.

Un bambino e una ragazza adolescente hanno affrontato da soli un difficile viaggio per lasciare l’Africa e arrivare in Belgio. Qui, possono fare affidamento solo sulla loro profonda amicizia contro le difficoltà dell’esilio.

 

È la storia di un'amicizia, che non viene mai meno. Tori e Lokita sono due esseri umani unici, “differenti rispetto all’immaginario dipinto dai media sui giovani migranti, considerati unicamente come 'minorenni non accompagnati', diventando molto di più della semplice fotografia di un problema, di una situazione, di un tema o di un argomento”, affermano i registi.

Si affronta la questione fondamentale degli adolescenti esiliati e sfruttati, ma con una nuova dimensione grazie alla loro amicizia, che si è rafforzata grazie alla loro capacità di reagire.

Per Lokita, una ragazza adolescente, e Tori, un bambino appena uscito dall'infanzia, entrambi provenienti dall'Africa, dal Camerun e dal Benin, l'amicizia è un valore aggiunto fondamentale. “Non si tratta solo di essere presenti l'uno per l'altro – proseguono - di aiutarsi a vicenda a pagare i contrabbandieri, a regolarizzare la propria situazione, a trovare lavoro sul mercato nero, inviare denaro alle famiglie, ecc...

Si tratta anche di non poter stare l'uno senza l'altro, di amarsi come fratello e sorella, di formare una famiglia per non rimanere soli nel buio con i propri incubi, per lasciarsi consolare da un gesto, da una parola o da una canzone, per non sprofondare nella solitudine e negli attacchi di panico.

All'interno di una trama che attinge a piene mani dai film thriller e d'avventura, la sfida che abbiamo affrontato come registi è stata quella di filmare il sostegno e la tenerezza che vengono fuori dall’amicizia tra i due protagonisti, che si spinge fino all’estremo sacrificio di sé per salvare l’altro”. 

I registi hanno deciso di non lavorare con un'attrice professionista e un attore professionista. 

“Il nostro più grande desiderio è che alla fine del film, il pubblico, che avrà provato un profonda empatia per questi due giovani esiliati e per la loro amicizia, provi anche un senso di rivolta contro l'ingiustizia che regna nella nostra società”, concludono.

Tori e Lokita (Francia 2022)

Regia: Jean-Pierre, Luc Dardenne

Cast: Pablo Schils, Joely Mbundu, Alban Ukaj

Distributore: 01 Distribution