Stampa

La montagna con la sua imponenza e la sua vastità è la protagonista del film The Alpinist. Uno spirito libero,  in arrivo nelle sale italiane solo il 7, 8, 9 febbraio. Al centro del racconto Marc-André Leclerc (1992-2018), giovane canadese dallo spirito libero che ha compiuto alcune delle salite in solitaria più audaci della storia.

Figura affascinante, lontana dai riflettori, arrampicato su remote pareti alpine, è la quintessenza dell’avventura. 

Diretto da Peter Mortimer e Nick Rosen, questo documentario è il ritratto intimo di uno scalatore visionario, guidato solo dal suo amore per la montagna. Il film è stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival e al Sxsw Film Festival.

L’approccio di Leclerc ha sempre rappresentato l’essenza stessa dell’avventura in solitario. Nomade e timido, non ha mai posseduto un telefono o un’auto. Un’avventura storica in Patagonia capace di ridefinire ciò che è possibile nell’arrampicata in solitaria.

Il film vede la partecipazione straordinaria di Marc-André Leclerc, Brette Harrington, Alex Honnold, Reinhold Messner, Barry Blanchard. Le riprese in parete sono state realizzate da Jonathan Griffith, Austin Siadak, Brett Lowell. L’editing è stato curato da Joshua Steel Minor, Peter Mortimer, Josh Lowell, Fernando Villena.

The Alpinist. Uno spirito libero (Usa 2021)

Regia: Peter Mortimer and Nick Rosen

Produttore esecutivo: Peter Mortimer, Josh Lowell, Nick Rosen, Scott Bradfield, Philipp Manderla.

Produttori: Mike Negri, Clark Fyans. Ben Bryan.

Distributore: Nexo Digital