Stampa

Un film acuto e intelligente, che racconta con ironia una storia sui generis. Cosa fareste se vi dicessero che una piccola quantità di alcol nel sangue risolverebbe, in parte, i vostri problemi? Fresco vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Internazionale, Un Altro Giro, film di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen, prende il via proprio da questa bizzarra teoria: una moderata ebbrezza e un controllato tasso alcolemico nelle vene spalancherebbero le nostre menti, aumentando la nostra creatività e scacciando via i drammi della vita.

 

Incoraggiati da questa ipotesi, i protagonisti Martin e tre suoi amici, tutti demotivati insegnanti delle scuole superiori, intraprendono un esperimento mirato a mantenere un livello costante di alcol nel sangue per tutta la giornata lavorativa. Inizialmente i risultati sono positivi e il piccolo progetto si trasforma in un vero studio accademico.

Ma l’esperimento causerà conseguenze inattese.  Reduce dalla vittoria ai Bafta nella categoria Miglior film straniero, Un Altro Giro ha trionfato agli European Film Awards, al BFI London Film Festival ed è stato accolto con entusiasmo da pubblico e critica anche alla scorsa Festa del Cinema di Roma.

Il perché del suo successo, spiega il regista Thomas Vinterberg, è da attribuirsi al coraggio e alla provocazione alla base della trama, tesi che contiene un significato molto più profondo: la pellicola inebria lo spettatore per la sua originalità e brillantezza, facendo comprendere che bisogna trovare il modo di ubriacarsi sapendo godere di una vita piena. 

In una metaforica celebrazione dell’esistenza quella a cui, alla fine, si interessa Vinterberg, la pellicola è un viaggio di lotta e riscatto dai tratti energici ed esuberanti, da vedere #SoloAlCinema.

Un Altro Giro (Paesi Bassi, Danimarca 2021)

Regia: Thomas Vinterberg 

Cast:Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen

Sceneggiatura: Tobias Lindholm, Thomas Vinterberg