Lo sport diventa qualcosa di atroce, che spezza le vite e mette in crisi, nel film Tonya, diretto da Craig Gillespie. Un racconto biografico, che narra la controversa vita della pattinatrice su ghiaccio, Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie. La sportiva fu protagonista, nel 1994, di uno dei più grossi scandali sportivi degli Stati Uniti d'America.
Una vita sofferta, quella che si cela dietro i successi e le vittorie della prima atleta americana ad eccellere ai campionati nazionali Usa, dove eseguì il suo primo triplo axel. Malata d'asma e forte fumatrice, un rapporto difficile con una madre opprimente e che la spinge verso una competizione violenta e un matrimonio, con Jeff Gillooly, doloroso e travagliato.
Ma l'apice fu raggiunto quando la promessa del pattinaggio, Nancy Kerrigan, venne colpita alla gamba da uno sconosciuto, che la costrinse a ritirarsi dai campionati nazionali. In seguito si scoprì che la Harding, d'accordo con il marito, aveva ingaggiato l'uomo per mettere fuori gioco la rivale.
Da qui si scatena un circo mediatico tra i più spietati, che cerca il capro espiatorio, e lo trova facilmente in una donna che ha tutte le caratteristiche per essere additata come la colpevole per eccellenza.
Un destino che sembra già scritto, quello che accompagna Tonya Harding, che non riesce a uscire indenne da un passato troppo pesante e da un modello di sportiva ideale che non le appartiene.
Bella la costruzione dei personaggi, in cui si dosa con sapienza la drammaticità di una storia nera, con pochi spiragli di luce e nessuna via d'uscita.
Tonya (Usa 2017)
REGIA: Craig Gillespie
ATTORI: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Julianne Nicholson, Bobby Cannavale, Paul Walter Hauser, Caitlin Carver, Bojana Novakovic, Mckenna Grace
DISTRIBUZIONE: Lucky Red