Stampa

di Sara Michelucci

Una delle storie per bambini più amate in assoluto, Alice nel paese delle Meraviglie, torna sul grande schermo con Alice attraverso lo specchio, lavoro diretto da James Bobin, e sequel di Alice in Wonderland. Il film trae spunto dal romanzo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll. Ancora una volta tra i protagonisti c'è Johnny Depp, coadiuvato, in questa nuova impresa, sempre da Mia Wasikowska, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter.

Clima surreale e ambientazioni ai limiti della realtà sono, nuovamente, al centro di una fiaba che coinvolge anche gli adulti e crea relazioni di significato e rimandi.

Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi tre anni viaggiando per mare e seguendo le impronte paterne. Al suo rientro a Londra, dopo aver visitato la Cina, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici: il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp).

Quest'ultimo sembra non essere più in sé, dato che crede che la sua famiglia sia ancora viva. Alice gli fa visita e tenta di consolarlo, ma il Cappellaio Matto continua a pensare che i suoi familiari siano sopravvissuti all'attacco del Ciciarampa.

Alice rappresenta la figura di un'avventuriera, sempre pronta a partire per scoprire nuovi mondi. La sua è una mente che si stacca completamente dall'ottuso e chiuso mondo aristocratico londinese. È una vera e propria anticonformista, pronta a mettersi sempre in gioco e ad aiutare gli altri.

La sua voglia di scoperta è ben evidenziata anche in quest'ultimo lavoro, con l'incontro della protagonista con diversi personaggi, sempre più umanizzati, tutti volti a consegnarle un pezzetto di esperienza in più.

Il film è dedicato ad Alan Rickman, voce originale del Brucaliffo, deceduto all'inizio del 2016.

Alice attraverso lo specchio (Usa 2016)

REGIA: James Bobin
ATTORI: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Michael Sheen, Sacha Baron Cohen, Richard Armitage, Alan Rickman
SCENEGGIATURA: Linda Woolverton
FOTOGRAFIA: Stuart Dryburgh
MONTAGGIO: Andrew Weisblum
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia