Ron Howard ha sempre amato cambiare genere, dirigendo film su astronauti, giornali, menti geniali, sirene e persino il Grinch. Ma con Eden, presentato al Festival di Toronto, si è spinto in territori completamente nuovi — e purtroppo, inadatti. Il film, ambientato nel 1929 su un’isola delle Galápagos, vorrebbe essere un thriller filosofico, ma si perde in un delirio misantropico senza centro emotivo.
Jude Law interpreta Friedrich Ritter, medico tedesco che fugge dalla civiltà con la moglie Dora (Vanessa Kirby) per costruire una nuova utopia ispirata a Nietzsche. Peccato che Friedrich sembri più un fanatico in crisi che un pensatore rivoluzionario. Passa le giornate a battere ossessivamente alla macchina da scrivere, mentre litiga e si accoppia con Dora in un Eden già in rovina.
L’arrivo di un’altra coppia, Heinz e Margaret Wittmer (Daniel Brühl e Sydney Sweeney), e del loro figlio malato non cambia la dinamica: i rapporti sono freddi, tesi, privi di vera posta in gioco. Anche l’apparizione della baronessa Eloise (Ana de Armas), figura eccentrica e sensuale decisa a costruire un hotel sull’isola, porta un po’ di energia solo temporanea. Il suo personaggio sembra provenire da un altro film, e infatti è l’unico momento in cui la pellicola sembra svegliarsi.
Howard si è ispirato a due versioni contrastanti dei fatti reali, ma il risultato è un film disorientato che osserva i suoi personaggi da lontano, come se fossero insetti in una teca. E mentre la storia scivola lentamente verso un “Signore delle mosche” in versione adulta e senza direzione, non riusciamo mai davvero a interessarci al loro destino.
Eden non è solo un esperimento fuori dalla comfort zone di Howard. È un naufragio narrativo. Invece di coinvolgere, respinge. E fa venire voglia di scappare dall’isola — e dal film.
Eden (USA 2024)
Regia: Ron Howard
Cast: Jude Law, Ana de Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl, Sydney Sweeney, Jonathan Tittel, Toby Wallace, Richard Roxburgh, Paul Gleeson
Sceneggiatura: Noah Pink
Fotografia: Mathias Herndl
Produzione: Imagine Entertainment
Distribuzione: 01 Distribution