Stampa

L’unica squadra davvero in forma in questa fase della stagione è l’Inter. Per il resto, la lotta per la zona Champions sembra una partita al mitico gioco di carte “ciapa no”, dove a vincere è chi fa meno punti.

La girandola delle occasioni sprecate è iniziata venerdì sera con la Lazio, che all’Olimpico non va oltre il pareggio contro il Lecce. E deve anche essere contenta, visto che il 2-2 finale firmato da Milinkovic Savic arriva solo al 93esimo, e in modo più che mai rocambolesco.

 

Il passo falso dei biancocelesti avrebbe fatto comodo a molte squadre, ma l’unica ad approfittarne è, appunto, l’Inter, che scavalca i capitolini e si porta da sola al terzo posto. Sabato i nerazzurri vincono in casa contro il Sassuolo una gara strana: la squadra di Inzaghi si porta sul 3-0; poi i neroverdi sembrano lanciare la rimonta e si portano sul 3-2; infine i padroni di casa chiudono i conti ancora con Lukaku, autore di una doppietta e per una sera tornato in formato Conte.

La Juventus torna a vincere in casa battendo per 2 a 0 la Cremonese. Si rifà male Pogba e il rischio è che la stagione per lui sia finita, ammesso che sia mai iniziata.

Il Milan avrebbe potuto portarsi a -1 dal quarto posto della Lazio, invece riesce nell’impresa di scivolare a -4, perdendo 2-0 sul campo dello Spezia. Gol di Wisniewski ed Esposito. Per i liguri si tratta di un colpo straordinario in chiave salvezza: agganciato al terzultimo posto il Verona, battuto in casa per 1-0 dal Torino.

Molto male anche l’Atalanta, sconfitta in extremis a Salerno, dove i granata si impongono per 1-0 con un rigore trasformato da Candreva al terzo minuto di recupero. I campani ora sono praticamente certi della permanenza in A.

Meno peggio invece il risultato della Roma, che torna con un punto dall’insidiosa trasferta a Bologna. Dello 0-0 finale si ricorda soprattutto una gigantesca occasione sprecata da Belotti, che ormai non è più nemmeno l’ombra del centravanti che fu.

Torna a vincere la Fiorentina: Udinese superata 2-0 con le reti di Castrovilli e Bonaventura.

Chiude il quadro della giornata la vittoria per 2-0 del Monza sul Napoli, ormai in vacanza. Da notare che, da quando Palladino siede sulla panchina brianzola, l’andamento dei biancorossi è da piazzamento europeo: varrebbe il quinto posto.