Stampa

di Fabrizio Casari

La vittoria in zona Cesarini della Juventus sulla Lazio porta i bianconeri a meno sei dal Milan capolista e assegna alla squadra di Del Neri il ruolo dell’anti-Milan. Provvisorio o definitivo è presto per dirlo, ma i bianconeri, dopo una bella partita nel primo tempo e noiosa nella ripresa, raccolgono ora, con il gol di Krazic al 94°, un testimone che vale ben di più che i tre punti.

Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto tra due squadre che sono sembrate di uguale valore, Gli uomini di Reja pensavano già di aver portato via un buon punto da Torino e forse la mezza papera di Muslera è anche figlia di una scarsa concentrazione, mentre il gol del serbo juventino lo è certamente della fortuna. Ma tant’é. Roma, Napoli e Milan e ora Juventus sono le squadre che hanno guadagnato le vittorie a tempo ormai scaduto, confermando quanto sosteneva il vecchio Boskov: “Partita finisce quando arbitro fischia”.

Un pacchetto di mischia, quello alle spalle della squadra di Allegri, che dimostra un qualche segno d’incertezza in un campionato che più scontato non si poteva immaginare e che, domenica dopo domenica, prosegue senza scossoni e senza particolari emozioni. La classifica, quindi, è quanto di più simile alle proiezioni e ai pronostici che si potevano ipotizzare.

Il Milan, vittorioso contro il Bologna, si trova in vetta con 36 punti, seguono Juventus Lazio e Napoli con 30, il Palermo e la Roma con 26 punti. Poi segue l’intendenza: L’Inter, la Sampdoria e l’Udinese ne hanno 23, il Genoa 21, il Cagliari 20 come il Chievo, la Fiorentina e il Bologna 19, Catania e Parma 18, Brescia e Lecce 15, Cesena 12, Bari 10. L'Inter, impegnata al Mondiale per club, non ha giocato col Cesena. Il match a San Siro sarà recuperato il 19 gennaio 2011. Ma non avrebbe avuto comunque la possibilità di modificare il disegno della parte alta della classifica.

Il Milan travolge il Bologna al Dall’Ara con i gol di Boateng. Robinho e Ibrahimovic e l’errore dal dischetto di Di Vaio certo non aiuta i rossoblu, già di per sé stessi inguaiati dal default finanziario della proprietà. L’attaccante svedese mette il piedone in tutte le azioni da gol e viene confermato il teorema solito: più che Milan è Ibramilan.

Vero è che Ibra da diversi anni, prima con l’Inter, ora con il Milan, ha sempre trascinato alla vittoria in campionato le sue squadre. Solo lo scorso anno, con il Barcellona, l’importante del bomber dalle mille maglie e dagli amori eterni che durano poco, non ha avuto un ruolo importante: nel Barca, infatti, nessuno ha pensato di costruire il gioco per fare segnare lui e lo stesso suo tasso tecnico, pur rilevantissimo, non era certo il maggiore: Messi, Xavi e Iniesta sono decisamente di un'altro pianeta. Ma in Italia è diverso:Ibrahimovic è decisivo e averlo o no fa la differenza tra vincere il campionato o no.

Dunque il Milan - almeno in questo periodo - non pare possa essere superato. Si tratterà solo di vedere quanto durerà il periodo. E, a proposito di periodi, anche quello della Roma sembra volgere in positivo, persino oltre i meriti dei giallorossi. Perché Ranieri avrà anche la pazienza in riserva quando chiede ai media maggior rispetto per la Roma, ma sarebbe importante ricordare che i media ingigantiscono spesso, colorano sempre, ma inventano raramente.

Se lo spogliatoio della Roma appare nervoso, inutile dare la colpa a chi lo racconta; meglio sarebbe punire chi non controlla i nervi. Sul campo, dove invece andrebbe canalizzata l’energia accumulata, alla Roma manca sempre la capacità di affondare il colpo definitivo e supera il Bari, ultimo in classifica e ampiamente rimaneggiato, solo grazie ad un gol in fuorigioco di Juan. Certo, la decisione di annullare il gol di Borriello per un presunto fallo di mano appare discutibile, ma anche quella di lasciare in campo Brighi (che andava espulso) risulta penalizzante per il Bari.

Annotazione di fine serata. Dopo il Bologna, anche il Catanzaro (in C2) si trova sull’orlo dell’abisso finanziario. I giocatori non percepiscono lo stipendio da mesi (e non è certo lo stipendio dei loro colleghi di serie A). Diritti televisivi, sponsor, finanziamenti vari, non riescono nemmeno – o soprattutto - a smentire la più provata delle verità: dirsi imprenditori e saper intraprendere sono ormai aspetti dicotomici. Se non c’è Pantalone, pagano quelli con i pantaloncini.