Stampa

Il perdono è un insulto! È lo slogan che viene gridato nelle strade di Lima e nelle principali città del Perù. In una nuova manovra destabilizzante, il fujimorismo cerca di salvare il boss mafioso dalla prigione d'oro, questa volta usando la Corte Costituzionale.

Il perdono del criminale Fujimori è un insulto a tutti i peruviani che hanno amore per il proprio Paese. È un insulto alla democrazia così duramente conquistata, un insulto agli eroi delle guerre del Perù, un insulto ai rivoluzionari che hanno dato la vita per una Patria migliore, un insulto ai peruviani mutilati dalla barbarie genocida delle sterilizzazioni di massa. Un insulto a tutta la Nostra America, che ha superato l'era delle dittature condannando i dittatori. Non c'è dimenticanza o perdono, perché il dittatore non se ne pente minimamente.

I crimini contro l'umanità non sono prescritti e non hanno diritto alla grazia. Lo Stato peruviano è firmatario e membro della Corte Interamericana dei Diritti dell'Uomo, quindi le sue decisioni sono vincolanti. E già In precedenza, la Corte si era pronunciata contro la grazia all'imputato Alberto Fujimori.

"È necessario che, oltre alla situazione sanitaria della persona condannata, si tenga conto di altri fattori o criteri, come il fatto che una parte considerevole della pena detentiva è stata scontata e che è stata pagata la riparazione civile inflitta alla pena; il comportamento della persona condannata per quanto riguarda il chiarimento della verità; il riconoscimento della gravità dei reati commessi e loro riabilitazione; gli effetti che il loro rilascio anticipato avrebbe a livello sociale e sulle vittime e sulle loro famiglie". Nessuno di essi è stato rispettato dall'ex dittatore.

Non solo non è stato scontato, ma dalla sua prigione ha continuato a dirigere il gruppo mafioso che a volte è guidato da sua figlia Keiko o a volte da suo figlio Kenji. Cioè, non c'è stato un solo atto di riflessione autocritica, o scopo di pentimento. Non vi è alcun riconoscimento della gravità dei crimini perpetrati. Né c'è una decisione di rimpatriare i milioni rubati allo Stato peruviano, il cui importo reale è sconosciuto, tanto meno la riparazione civile che le vittime meritano. Cioè, i tre giudici della Corte costituzionale che hanno votato a favore della grazia hanno deciso, chissà per quale motivo non santo, di perdonare questo dittatore criminale, che ha fatto così tanti danni ai peruviani.

Fujimori non è condannato per processi politici. Fujimori è condannato per crimini contro l'umanità in due casi specifici di omicidio di studenti dell'Universidad de la Cantuta e di cittadini in una casa a Barrios Altos, giustiziato da un gruppo di sterminio chiamato Gruppo Colina, che era sotto il suo comando. Ha altri casi e condanne per corruzione, appropriazione indebita e rapina contro lo Stato peruviano.  Uno dei più gravi e che non ha ancora completato il suo processo, è la sterilizzazione forzata di quasi trecentomila donne, da parte dello Stato peruviano attraverso il Ministero della Salute, in una pratica tipica del nazismo, diretta dallo stesso Fujimori.

 

Il presidente Castillo deve guidare la lotta per un nuovo ordine costituzionale.

Non c'era, infine, nessun posto vacante. Era noto prima dell'inizio della sessione del Congresso, perché l'estrema destra non aveva abbastanza voti. E' stato un trionfo della democrazia e delle fragili istituzioni del Perù. Ciò che è necessario riprendere è il programma iniziale per il quale è stato eletto, almeno sui temi che hanno a che fare con l'agricoltura, il gas e la difesa della Sovranità. Inoltre, oggi è necessaria una ferma dichiarazione del presidente Pedro Castillo contro la corruzione, l'impunità e i crimini contro l'umanità commessi da Fujimori contro il popolo peruviano.

Il presidente Castillo ha una nuova opportunità offerta dalla storia, per aderire alla volontà popolare e consegnare nel Bicentenario un Perù rinnovato con profonde riforme strutturali, indispensabili per la sopravvivenza del Paese che lo ha eletto. Ha l'opportunità di difendere la sovranità nazionale occupandosi delle esigenze dei peruviani e di tutti i fronti che possono essere curati anche da uno Stato il cui potere legislativo non facilita questo compito.

Bisogna dimostrare a chi lo accusa irresponsabilmente di essere un traditore della Patria, per aver parlato di un'uscita in mare per la Bolivia, che la Patria si difende dalle multinazionali, dai mercanti di salute, da chi sfrutta brutalmente i peruviani nelle miniere, nella pesca e nell'agricoltura. Contro gli irresponsabili dell'estrazione mineraria illegale o contro coloro che trafficano le nostre risorse naturali e soprattutto umane. La Patria si difende pagando le tasse e riscuotendo le tasse per la costruzione e la ricostruzione di scuole e ospedali distrutti proprio dalle vende la patria, che costituiscono la lumpen oligarchy che governa il paese.

Il presidente Castillo ha l'opportunità di schierarsi con la storia componendo una squadra di consiglieri di persone capaci e oneste destinate a dare al governo una direzione in difesa della sovranità nazionale e della redistribuzione della ricchezza nazionale. Chiaramente, richiede supporto. Deve accettare l'Unità della Sinistra e capire che ci sono donne e uomini con grandi capacità e vero amore per il paese. E' tempo che smetta di cercare la conciliazione con un diritto che lo ripudia, lo discrimina e lo insulta, non solo lui, ma la stragrande maggioranza del popolo peruviano.