Articoli simili

  • Caorso: nucleare in sciopero

    di Daniele Rovai L’invio del combustibile da Caorso era iniziato a dicembre del 2007, procedendo celermente, per mandar via dall’Italia l’80% della radioattività ereditata dalla stagione atomica degli anni ’70. Dopo Caorso sarebbe toccato alle barre della centrale atomica di Trino ed infine sarebbero partite quelle di Saluggia. Da oggi, con lo sciopero dei dipendenti,…

  • Da Napoli alla Malesia

    di Alessandro Iacuelli Ancora una volta, il porto di Napoli si dimostra essere uno degli snodi principali dei traffici illeciti di rifiuti a livello mondiale. Nonostante il livello di guardia sia ormai alto, da molto tempo, ci sono enormi quantità di materiali di scarto che passano per Napoli, in partenza o in arrivo o in semplice…

  • Fukushima: rischio apocalisse

    di Alessandro Iacuelli Sulla skyline di Fukushima, proprio in corrispondenza dei miseri resti dell’impianto di Daiichi, è comparso nelle scorse ore un nuovo elemento, suggestivo ma preoccupante: un breve lampo luminoso, di forma approssimativamente globulare. Molto breve per essere notato ad occhio nudo da tutti, troppo breve per essere immortalato da macchine fotografiche e telecamere….

  • Una nuova FAO?

    di Sara Seganti Il passaggio di consegne alla FAO è avvenuto i primi di gennaio. Adesso il nuovo direttore generale brasiliano, Graziano Da Silvia, è operativo e deve riuscire nell’impresa di riformare un’organizzazione imponente e burocratica, severamente criticata per il suo operato dagli stessi paesi che la finanziano. Da Silva è una ventata di novità dentro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *