Stampa

Il problema non è tanto sapere chi ha ragione in questo conflitto, ma mettere in discussione il modo in cui i nostri leader prendono le loro decisioni.

Parte prima: La strada per la guerra

Per anni, dal Mali all’Afghanistan, ho lavorato per la pace e ho rischiando la vita. Non si tratta quindi di giustificare la guerra, ma di capire cosa ci ha portato ad essa. Noto che gli “esperti” che a turno in televisione analizzano la situazione sulla base di informazioni dubbie, il più delle volte ipotesi elevate a fatti, non riescono a farci capire cosa sta succedendo. È così che si crea il panico.

Il problema non è tanto sapere chi ha ragione in questo conflitto, ma mettere in discussione il modo in cui i nostri leader prendono le loro decisioni.

 

Proviamo ad esaminare le radici del conflitto. Si comincia con quelli che da otto anni parlano di “separatisti” o “indipendentisti” del Donbass. Già questo non è vero. I referendum condotti dalle due sedicenti Repubbliche di Donetsk e Lugansk nel maggio 2014 non sono stati referendum per l’“indipendenza” (независимость), come hanno sostenuto alcuni giornalisti senza scrupoli , ma referendum per l’ “autodeterminazione” o l’ “autonomia” (самостоятельность ). Il termine “pro-russo” suggerisce che la Russia fosse una parte del conflitto, il che non era il caso, il termine “di lingua russa” sarebbe stato più onesto. Inoltre, questi referendum sono stati indetti contro il parere di Vladimir Putin.

In realtà, queste Repubbliche non cercavano di separarsi dall’Ucraina, ma di avere uno status di autonomia, garantendo loro l’uso della lingua russa come lingua ufficiale. Però il primo atto legislativo del nuovo governo risultante dal rovesciamento del presidente Yanukovich, è stata l’abolizione, il 23 febbraio 2014, della legge Kivalov-Kolesnichenko del 2012 che aveva reso il russo una lingua ufficiale.

Questa decisione ha causato una tempesta nella popolazione di lingua russa. Il risultato è stata una feroce repressione contro le regioni russofone (Odessa, Dnepropetrovsk, Kharkov, Lugansk e Donetsk) che è stata attuata a partire dal febbraio 2014 e ha portato a una militarizzazione della situazione e ad alcuni massacri (a Odessa e Marioupol, per i più notevoli). Alla fine dell’estate 2014 erano rimaste solo le autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Lugansk.

In questa fase, troppo rigido e assorbito da un approccio dottrinario all’arte delle operazioni, lo stato maggiore ucraino attaccò il nemico senza riuscire a prevalere. L’esame del corso dei combattimenti nel 2014-2016 nel Donbass mostra che lo stato maggiore ucraino ha applicato sistematicamente e meccanicamente gli stessi schemi operativi. Tuttavia, la guerra condotta dagli autonomisti era molto simile a quella che abbiamo osservato nel Sahel: operazioni altamente mobili condotte con mezzi leggeri. Con un approccio più flessibile e meno dottrinario, i ribelli hanno potuto sfruttare l’inerzia delle forze ucraine per “intrappolarli” ripetutamente.

Nel 2014, quando ero alla NATO, ero responsabile della lotta contro la proliferazione delle armi leggere e stavamo cercando di rilevare le consegne di armi russe ai ribelli, per vedere se Mosca fosse coinvolta. Le informazioni che abbiamo ricevuto provenivano quasi interamente dai servizi di intelligence polacchi e non si “adattavano” alle informazioni provenienti dall’OSCE: nonostante le accuse piuttosto grossolane, non ci sono state consegne di armi e equipaggiamento militare da parte della Russia.

I ribelli si erano armati grazie alla defezione delle unità ucraine di lingua russa passate dalla parte dei ribelli. Mentre i fallimenti ucraini continuavano, i battaglioni di carri armati, artiglieria e antiaerei ingrossarono i ranghi degli autonomisti. Questo è ciò che ha spinto gli ucraini a impegnarsi negli accordi di Minsk.

Subito dopo aver firmato gli Accordi di Minsk 1, il presidente ucraino Petro Poroshenko ha lanciato una massiccia operazione antiterrorismo (ATO/Антитерористична операція) contro il Donbass. Bis repetita placent : mal consigliati dagli ufficiali della NATO, gli ucraini hanno subito una schiacciante sconfitta a Debaltsevo, che li ha costretti a impegnarsi negli accordi di Minsk 2.

È essenziale qui ricordare che gli Accordi di Minsk 1 (settembre 2014) e Minsk 2 (febbraio 2015) non prevedevano la separazione o l’indipendenza delle Repubbliche, ma la loro autonomia nel quadro dell’Ucraina. Coloro che hanno letto gli Accordi (sono molto, molto, molto pochi quelli che effettivamente l’hanno fatto) noteranno che è scritto in tutte le lettere che lo status delle Repubbliche doveva essere negoziato tra Kiev e i rappresentanti delle Repubbliche, perché era necessaria una soluzione interna all’Ucraina.

Ecco perché dal 2014 la Russia ne ha chiesto sistematicamente l’attuazione rifiutandosi di partecipare ai negoziati, perché si trattava di una questione interna all’Ucraina. D’altra parte, l’Occidente, guidato dalla Francia, ha sistematicamente cercato di sostituire gli accordi di Minsk con il “formato Normandia”, che metteva faccia a faccia russi e ucraini. Tuttavia, ricordiamo che non ci sono mai state truppe russe nel Donbass prima del 23-24 febbraio 2022. Inoltre, gli osservatori dell’OSCE non hanno mai osservato la minima traccia di unità russe operanti nel Donbass. Ad esempio, la mappa dell’intelligence statunitense pubblicata dal Washington Post il 3 dicembre 2021 non mostra le truppe russe nel Donbass.

Nell’ottobre 2015 Vasyl Hrytsak, direttore del Servizio di sicurezza ucraino (SBU), ha confessato che nel Donbass erano stati osservati solo 56 combattenti russi. Questo era esattamente paragonabile agli svizzeri che andavano a combattere in Bosnia nei fine settimana, negli anni ’90, o ai francesi che oggi vanno a combattere in Ucraina.

L’esercito ucraino era allora in uno stato deplorevole. Nell’ottobre 2018, dopo quattro anni di guerra, il procuratore capo militare ucraino, Anatoly Matios, ha dichiarato che l’Ucraina aveva perso 2.700 uomini nel Donbass: 891 per malattie, 318 per incidenti stradali, 177 per altri incidenti, 175 per avvelenamenti (alcol, droga), 172 da incuria nella manipolazione delle armi, 101 da violazioni delle norme di sicurezza, 228 da omicidi e 615 da suicidi.

L’esercito, infatti, era minato dalla corruzione dei suoi quadri e non godeva più dell’appoggio della popolazione. Secondo un rapporto del Ministero dell’Interno britannico , nel richiamo dei riservisti di marzo/aprile 2014, il 70% non si è presentato alla prima sessione, l’80% alla seconda, il 90% alla terza e il 95% alla quarta. A ottobre/novembre 2017, il 70% dei coscritti non si è presentato alla campagna di richiamo “Autunno 2017”. Senza contare i suicidi e le diserzioni (spesso a favore degli autonomisti), che hanno raggiunto il 30 per cento della forza nell’area dell’Ato. I giovani ucraini si sono rifiutati di andare a combattere nel Donbass e hanno preferito l’emigrazione, il che spiega anche, almeno in parte, il deficit demografico del Paese.

Il Ministero della Difesa ucraino si è quindi rivolto alla NATO per contribuire a rendere le sue forze armate più “attraenti”. Avendo già lavorato a progetti simili nell’ambito delle Nazioni Unite, mi è stato chiesto dalla NATO di partecipare a un programma per ripristinare l’immagine delle forze armate ucraine. Ma questo è un processo a lungo termine e gli ucraini volevano muoversi rapidamente.

Quindi, per compensare la mancanza di soldati, il governo ucraino ha fatto ricorso alle milizie paramilitari. Sono essenzialmente composte da mercenari stranieri, spesso militanti di estrema destra. Secondo Reuters , nel 2020 costituivano circa il 40% delle forze ucraine e contavano circa 102.000 uomini . Erano armati, finanziati e addestrati da Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Francia. C’erano più di 19 nazionalità, inclusa la Svizzera.

I paesi occidentali hanno quindi chiaramente creato e sostenuto milizie ucraine di estrema destra . Nell’ottobre 2021 il Jerusalem Post ha lanciato l’allarme denunciando il progetto Centuria . Queste milizie operavano nel Donbass dal 2014, con il supporto occidentale. Anche se si può discutere sul termine “nazista”, resta il fatto che queste milizie sono violente, trasmettono un’ideologia nauseante e sono virulentemente antisemite. Il loro antisemitismo è più culturale che politico, motivo per cui il termine “nazista” non è appropriato. Il loro odio per l’ebreo deriva dalle grandi carestie degli anni ’20 e ’30 in Ucraina, risultanti dalla confisca dei raccolti da parte di Stalin per finanziare la modernizzazione dell’Armata Rossa. Questo genocidio, noto in Ucraina come Holodomor, è stato perpetrato dall’NKVD (il precursore del KGB), i cui vertici della leadership erano composti principalmente da ebrei. Per questo, oggi, gli estremisti ucraini chiedono a Israele di scusarsi per i crimini del comunismo, come osserva il Jerusalem Post . Questo è ben lontano dalla “riscrittura della storia” di Vladimir Putin.

Queste milizie, originate dai gruppi di estrema destra che hanno animato la rivoluzione Euromaidan nel 2014, sono composte da individui fanatici e brutali. Il più noto di questi è il reggimento Azov, il cui emblema ricorda la 2a divisione SS Das Reich, venerata in Ucraina per aver liberato Kharkov dai sovietici nel 1943, prima di compiere il massacro di Oradour-sur-Glane del 1944 in Francia.

Tra le figure famose del reggimento Azov c’era Roman Protassevitch, arrestato nel 2021 dalle autorità bielorusse a seguito del caso del volo RyanAir FR4978. Il 23 maggio 2021, il deliberato dirottamento di un aereo di linea da parte di un MiG-29, presumibilmente con l’approvazione di Putin, è stato indicato come finalizzato ad arrestare Protassevich, sebbene le informazioni disponibili all’epoca non confermassero affatto questo scenario.

Ma poi era necessario dimostrare che il presidente Lukashenko era un delinquente e Protassevich un “giornalista” che amava la democrazia. Tuttavia, un’indagine piuttosto rivelatrice prodotta da una ONG americana nel 2020 ha messo in luce le attività militanti di estrema destra di Protassevitch. A quel punto iniziò il movimento della cospirazione occidentale, e media senza scrupoli “hanno cancellato” la sua biografia . Infine, a gennaio 2022, è stato pubblicato il rapporto ICAO che ha mostrato che, nonostante alcuni errori procedurali, la Bielorussia ha agito secondo le regole vigenti e che il MiG-29 è decollato 15 minuti dopo che il pilota RyanAir aveva deciso di atterrare a Minsk. Quindi nessun complotto bielorusso e ancor meno di Putin. Ah!… Altro dettaglio: Protassevich, crudelmente torturato dalla polizia bielorussa, ora è libero. Chi volesse corrispondere con lui, può andare sul suo account Twitter.

La caratterizzazione dei paramilitari ucraini come “nazisti” o “neo-nazisti” è considerata propaganda russa . Forse. Ma questo non è il punto di vista del Times of Israel , del Simon Wiesenthal Center o del Center for Counterterrorism della West Point Academy . Ma è ancora discutibile, perché nel 2014 la rivista Newsweek sembrava associarli maggiormente allo… Stato Islamico.

Così, l’Occidente ha sostenuto e ha continuato ad armare le milizie che dal 2014 si sono rese colpevoli di numerosi crimini contro la popolazione civile : stupri, torture e massacri. Ma mentre il governo svizzero è stato molto rapido nel prendere sanzioni contro la Russia, non ne ha adottate contro l’Ucraina, che massacra la propria popolazione dal 2014. Infatti, coloro che difendono i diritti umani in Ucraina hanno condannato da tempo le azioni di questi gruppi, ma non sono stati sostenuti dai nostri governi. Perché, in realtà, non stiamo cercando di aiutare l’Ucraina, ma di combattere la Russia.

L’integrazione di queste forze paramilitari nella Guardia Nazionale non è stata affatto accompagnata da una “denazificazione”, come alcuni sostengono . Tra i tanti esempi è istruttivo quello delle insegne del reggimento Azov:

Nel 2022, molto schematicamente, le forze armate ucraine che combattono l’offensiva russa sono organizzate come:

1 – L’Esercito, subordinato al Ministero della Difesa. È organizzato in 3 corpi d’armata e composto da formazioni di manovra (carri armati, artiglieria pesante, missili, ecc.).

2 – La Guardia Nazionale, che dipende dal Ministero dell’Interno ed è organizzata in 5 Comandi territoriali. La Guardia Nazionale è quindi una forza di difesa territoriale che non fa parte dell’esercito ucraino. Comprende milizie paramilitari, dette “battaglioni volontari” (добровольчі батальйоні), conosciute anche con il nome evocativo di “battaglioni di rappresaglia”, e composte da fanteria. Principalmente addestrati per il combattimento urbano, ora difendono città come Kharkov, Mariupol, Odessa, Kiev, ecc.

 

Fonte: The Postil