Inter, Napoli, Milan: un punto a testa
L’Inter spreca una gigantesca occasione di tentare la fuga, ma alla fine conserva la testa solitaria della classifica con distacchi invariati dalle principali inseguitrici (Roma esclusa). A San Siro contro il Napoli, i nerazzurri passano due volte in vantaggio (nel primo tempo con Dimarco, nella ripresa con Çalhanoğlu), ma in entrambi i casi ci pensa McTominay a rimettere in piedi la situazione per i campioni d’Italia. Finisce 2-2.
Altro clamoroso passo falso del Milan, che torna dalla trasferta di Firenze con un solo punto. Per i rossoneri, che nel primo tempo sbagliano tanto, è il secondo pareggio di fila acciuffato nel finale (dopo quello di Genova). La Fiorentina sbatte sulla traversa (e su Maignan) in pieno recupero. Gol firmati da Comuzzo e Nkunku.
Secondo successo consecutivo invece per la Roma, che all’Olimpico contro il Sassuolo, dopo un primo tempo poco brillante, si sveglia nella ripresa con un gol di Koné. Da lì in avanti i giallorossi dominano e riescono anche a raddoppiare con Soulé.
Finisce in parità lo scontro diretto in zona Europa fra Como e Bologna. Cambiaghi segna ma poi si fa espellere al 60esimo: la squadra di Fabregas spinge, colpisce il palo con Paz e si vede togliere un rigore dal Var. Al quarto minuto di recupero, però, arriva un gran gol di Baturina, entrato dalla panchina.
Ne approfitta l’Atalanta, che si porta a +4 sul Bologna e a -3 dal Como (ma con una partita in più di entrambe). La Dea centra la terza vittoria consecutiva battendo 2-0 in casa il Torino: a segno De Ketelaere e Pasalic. Da segnalare anche due grandi parate di Carnesecchi su Maripan e Simeone.
Bene anche la Lazio, che torna a vincere e scavalca il Bologna in classifica. Dopo un rocambolesco mercato invernale in stile Lotito, i biancocelesti s’impongono di misura sul campo del Verona: decide l’incontro una sfortunata deviazione di Nelsson nella propria porta su un cross di Lazzari.
Nella parte bassa della classifica, importante successo in rimonta del Parma a Lecce (1-2). Al vantaggio salentino di Stulic rispondono un autogol di Tiago Gabriel e la rete decisiva di Mateo Pellegrino.
Finisce 2-2, infine, la sfida fra Udinese e Pisa: un pareggio spettacolare e avvincente, ma che sa di occasione sprecata per entrambe. I friulani rimediano allo svantaggio iniziale di Tramoni con l’uno-due Kabasele-Davis, ma i toscani non si arrendono e trovano il pareggio finale con Meister.

