L’inter mantiene la testa
Non stecca l’Inter, che nel posticipo serale espugna Bergamo battendo per 1 a 0 l’Atalanta grazie ad un gol di Lautaro martinez su assist di Pio Esposito entrato da nemmeno un minuto per sostituire Thuram. Tre punti meritati per quanto si è visto in campo con un primo tempo di chiara supremazia interista e una ripresa più equilibrata e che confermano il primato momentaneo in classifica della squadra di Christian Chivu.
Non stecca nemmeno il Milan, che a San Siro contro il Verona passa facilmente 3-0. Decidono una rete di Pulisic e una super-doppietta del francese Nkunku, che mette a segno i suoi primi gol in Campionato. I rossoneri riprendono la corsa dopo il pareggio col Sassuolo e la delusione in Supercoppa, ma soprattutto salgono a 35 punti, mantenendo una lunghezza di vantaggio sul Napoli.
In trasferta sull’insidioso campo della Cremonese, i Campioni d’Italia s’impongono per 2-0: a segno due volte Hojlund nel primo tempo. Padroni di casa più intraprendenti nella ripresa, ma gli azzurri non concedono nulla.
Con lo stesso punteggio la Juve batte in trasferta il Pisa. Un risultato bugiardo: i bianconeri soffrono tantissimo la squadra di Gilardino, che colpisce una traversa e un palo. Nella ripresa la svolta con l’ingresso di Zhegrova e David: a segnare i gol, però, sono Kalulu e Yildiz. La cura Spalletti, almeno in termini di punti ottenuti, funziona: la Signora sale a quota 32 e continua a scalare la classifica.
Il Bologna, invece, non sa più vincere: dopo due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre, i rossoblù non vanno oltre l’1-1 in casa contro il Sassuolo. Decisivo l’errore del portiere Ravaglia, che regala a Muharemovic il suo terzo gol in questa Serie A.
Finisce 1-1 anche al Friuli, dove la Lazio vive una nuova puntata del suo psicodramma stagionale con i direttori di gara. Dopo essere passati in vantaggio a 10 minuti dalla fine grazie a un tiro di Vecino deviato da Solet, i biancocelesti vengono raggiunti all’ultimo respiro dall’Udinese: piccolo particolare, Davis mette a segno il gol del pareggio dopo aver controllato il pallone con il braccio destro.
I capitolini scivolano così a -4 dal Como, che batte in trasferta il Lecce 3-0 e si porta da solo in sesta posizione, scavalcando il Bologna. In Puglia i marcatori sono Nico Paz, Ramon e Douvikas.
Nella parte bassa della classifica, la Fiorentina riprende la sua marcia trionfale verso la Serie B perdendo anche a Parma. I gialloblù di Cuesta si allontanano invece dalla zona pericolosa grazie a una rete di Sorensen. Vanoli, nemmeno a dirlo, è sempre più in bilico.

