Altrenotizie - Fatti e notizie senza dominio

Dom
20 Agosto 2017
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nocedicocco - Il Piccolo Drago

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

di Sara Michelucci

Film totalmente dedicato ai più piccoli, Nocedicocco - Il Piccolo Drago, tratto dalla serie di libri di Ingo Siegner, racconta la storia di un cucciolo di drago sputa fuoco che non sa volare e sembra avere poche speranze di piacere agli altri. L'unico che veramente crede in lui è il nonno, che rivede nel nipote il suo essere stato giovane. Non lo aiutano di certo i suoi genitori: una mamma ansiosa e apprensiva e un papà che non lo lascia libero di uscire senza elmetto protettivo e dettagliate indicazioni sulla sicurezza.

Il nonno Georgie ama invece l'intraprendenza del nipote e gli dà un compito: sorvegliare l'erba di fuoco, elemento molto raro ma che dà la possibilità ai draghi di avere la giusta riserva di combustibile.

Ma Nocedicocco, per salvare un vitellino che si trova in difficoltà, non segue il compito e così un incendio divampa sull'isola. Sarà allora che anche il nonno perderà le speranze di avere un nipote realmente in grado di badare a se stesso e agli altri.

Nocedicocco, però, è circondato e supportato dai suoi migliori amici: la porcospina Matilda e il mangia drago Oscar. Matilda, avendo vissuto nella giungla, è esperta dei pericoli e sa come schivarli a differenza di Oscar che è invece allergico alla carne ed è l'unico vegetariano della sua famiglia. I tre piccoli protagonisti daranno così il via a un viaggio divertente, dove la scoperta sarà il motore di ogni loro azione. Il tutto con coraggio e amicizia.

Il film di animazione è sicuramente un ottimo modo per insegnare ai più piccoli ad affrontare le difficoltà con coraggio, senza perdere lo stimolo di raggiungere gli obiettivi anche con l'aiuto degli amici. L'elemento amicale è infatti centrale nel racconto, un valore importante da curare e far crescere.

Il tema della scoperta, poi, tipica dell'età evolutiva, diventa il motore di tutto il racconto, spunto per la costruzione dei personaggi e di tutto quello che ruota loro intorno, dove ingrediente dell'avventura la fa da padrone e conferisce ritmo alla narrazione.

Nocedicocco - Il Piccolo Drago (Germania 2014)
REGIA: Nina Wels, Hubert Weiland
SCENEGGIATURA: Mark Slater, Gabriele M. Walther
MUSICHE: Danny Chang
PRODUZIONE: Caligari Film- und Fernsehproduktions, Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF), Universum Film (UFA)
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edicola internazionale

Internazionale.it
I link ai giornali di tutto il mondo

Le ragioni del no alla TAV

Notav

 

 

 

 


Appello per un ripensamento del progetto di nuova linea ferroviaria Torino – Lione, Progetto Prioritario TEN-T N° 6, sulla base di evidenze economiche, ambientali e sociali.

Leggi tutto

Cuba

Il terrorismo
contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

Questo sito è ottimizzato per
 
Firefox