Altrenotizie - Fatti e notizie senza dominio

Lun
1 Maggio 2017
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La La Land

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

di Sara Michelucci

Musica e narrazione creano un mix perfetto nel nuovo film di  Damien Chazelle, La La Land. Ryan Gosling e Emma Stone interpretano i due protagonisti della pellicola, il pianista jazz Sebastian e l'aspirante attrice Mia. Entrambi si sono da poco trasferiti nella città di Los Angeles, meta di tanti artisti in cerca di fama e fortuna. Ma arrivare al successo non è certo cosa facile e i due dovranno affrontare una serie di sfide.

Ma, come spesso accade in film di questo tipo, fra i due scocca subito la scintilla, anche se dovranno far fronte alle difficoltà legate alle proprie ambizioni di successo.

Il film riporta lo spettatore al passato, strizzando l’occhio anche ai lavori di Vincent Minnelli, dove l’elemento musicale è il vero protagonista. La colonna sonora è stata composta e orchestrata da Justin Hurwitz, compagno di studi del regista all'Università di Harvard, che ha lavorato anche ai suoi precedenti film. I testi, invece,  sono di Benj Pasek e Justin Paul.

Quello che piace di La La Land è la capacità di rendere la musica veicolo della dimensione narrativa e mezzo di azione e relazione tra i personaggi, senza stancare o appesantire, ma dando l’idea di sogno e voglia di arrivare all’obiettivo.

Vincitore di sette Golden Globe, si è aggiudicato anche il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival, la Coppa Volpi ad Emma Stone e ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017.

La La Land (Usa 2016)
REGIA: Damien Chazelle
ATTORI: Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt, Josh Pence, Jason Fuchs
SCENEGGIATURA: Damien Chazelle
FOTOGRAFIA: Linus Sandgren
MONTAGGIO: Tom Cross
MUSICHE: Justin Hurwitz
PRODUZIONE: Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edicola internazionale

Internazionale.it
I link ai giornali di tutto il mondo

Le ragioni del no alla TAV

Notav

 

 

 

 


Appello per un ripensamento del progetto di nuova linea ferroviaria Torino – Lione, Progetto Prioritario TEN-T N° 6, sulla base di evidenze economiche, ambientali e sociali.

Leggi tutto

Cuba

Il terrorismo
contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

Questo sito è ottimizzato per
 
Firefox