Altrenotizie - Fatti e notizie senza dominio

Lun
1 Maggio 2017
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Paterson

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

di Sara Michelucci

Una vita semplice, tranquilla, scandita dal lavoro e dall'amore per Laura. Paterson è il protagonista del nuovo film di Jim Jarmusch. Un ragazzo semplice, che guida l'autobus nell'omonima città del New Jersey e segue sempre la stessa routine: si sveglia con Laura, fa il solito percorso con l'autobus, osserva la città che vede scorrere all'esterno del parabrezza e ascolta pezzi di conversazione dei passeggeri.

La cosa che più lo caratterizza è lo scrivere poesie. Una vera e propria passione, che però Paterson tiene per sé, nonostante la sua ragazza lo spinga a pubblicare una raccolta. Nello stile della sua scrittura 'pacata' e 'senza pretese' si evince qual è il suo approccio alla vita.

Scrive della nuova marca di fiammiferi, ma anche del suo amore per Laura e l'allusione a Petrarca è presto fatta. Quest'ultima è, invece, alla ricerca di un cambiamento. Non sa bene quale sia la sua vera arte: se sfornare cupcake, dipingere tessuti o diventare una cantante country.

Il suo universo, al contrario di quello del compagno, cambia in continuazione. I due sono molto diversi e spesso si percepisce una certa dissonanza. Ma si amano e questo è quello che conta. Lui appoggia le ambizioni di Laura e lei incentiva la sua passione per la poesia.

Il registro scelto dal regista di Broken flowers è decisamente accurato e lento, quasi ad osservare quelli che sono i successi e le sconfitte di tutti i giorni. Il tutto contornato da versi poetici che segnano tutto il percorso narrativo, fino all'epilogo, dove qualcosa dovrà essere ricostruito e, forse, ripensato. 

Paterson (Usa 2016)
REGIA: Jim Jarmusch
ATTORI: Adam Driver, Golshifteh Farahani
SCENEGGIATURA: Jim Jarmusch
FOTOGRAFIA: Frederick Elmes
MONTAGGIO: Affonso Gonçalves
MUSICHE: Sqürl
PRODUZIONE: Amazon Studios, K5 Film.
DISTRIBUZIONE: CINEMA di Valerio De Paolis.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edicola internazionale

Internazionale.it
I link ai giornali di tutto il mondo

Le ragioni del no alla TAV

Notav

 

 

 

 


Appello per un ripensamento del progetto di nuova linea ferroviaria Torino – Lione, Progetto Prioritario TEN-T N° 6, sulla base di evidenze economiche, ambientali e sociali.

Leggi tutto

Cuba

Il terrorismo
contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

Questo sito è ottimizzato per
 
Firefox