Altrenotizie - Fatti e notizie senza dominio

Lun
26 Giugno 2017
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Allied – Un'ombra nascosta

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

di Sara Michelucci

Una storia di spionaggio e passione quella proposta sul grande schermo dal regista  Robert Zemeckis nel film Allied - Un'ombra nascosta. Un cast decisamente importante, con Brad Pitt e Marion Cotillard che vestono i panni di Max Vatan e Marianne Beausejour. Sono due spie assassine, in missione segreta a Casablanca nel1942 per uccidere l'ambasciatore tedesco.

Occasione per innamorarsi e, dopo essere tornati a Londra, convolare addirittura a nozze.
Ma la loro storia si interrompe quando Max Vatan scopre un segreto terribile sul conto della moglie. Una relazione minacciata anche dalle estreme pressioni della guerra.

Il film dosa bene il contesto storico con la costruzione dei personaggi, riuscendo così a conferire maggiore credibilità alla narrazione, che non resta vuota di significato e anche la stessa relazione amorosa risulta maggiormente densa di senso.

Ma allo stesso tempo, il regista, crea volutamente una serie di illusioni che sono al tempo stesso delle disillusioni dello spettatore verso un certo cinema. L'intento, infatti, non è quello di riprodurre i fatti storici così come sono, ma di giocare con la storia, mostrando la sua caducità e la sua ciclicità al tempo stesso.

Certo manca un po' quella spinta innovativa a cui il regista di Ritorno al futuro ci ha abituati, ma il cast scelto risulta vincente e la coppia Pitt- Cotillard funziona decisamente bene.


Allied – Un'ombra nascosta (Usa 2016)

REGIA: Robert Zemeckis
ATTORI: Brad Pitt, Marion Cotillard, Lizzy Caplan, Matthew Goode, Raffey Cassidy, Charlotte Hope, Jared Harris, Marion Bailey
SCENEGGIATURA: Steven Knight
FOTOGRAFIA: Don Burgess
MONTAGGIO: Mick Audsley, Jeremiah O'Driscoll
MUSICHE: Alan Silvestri
PRODUZIONE: GK Films, Paramount Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italy.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edicola internazionale

Internazionale.it
I link ai giornali di tutto il mondo

Le ragioni del no alla TAV

Notav

 

 

 

 


Appello per un ripensamento del progetto di nuova linea ferroviaria Torino – Lione, Progetto Prioritario TEN-T N° 6, sulla base di evidenze economiche, ambientali e sociali.

Leggi tutto

Cuba

Il terrorismo
contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

Questo sito è ottimizzato per
 
Firefox